Riassunto analitico
Il progetto di tesi riguarda la versione globale del sito web aziendale analizzato dal punto di vista linguistico come strumento comunicativo nell'era della globalizzazione. Il primo capitolo considera il fenomeno della globalizzazione nel suo complesso, analizzandone il suo valore storico e le sue caratteristiche, tra cui il necessario utilizzo della lingua inglese come “lingua franca”. Tale lingua permette la comunicazione a livello globale tra persone che non condividono la stessa lingua - madre. In particolare, il lavoro si sofferma sul concetto di “English as a lingua franca” o “ELF”. Il secondo capitolo analizza la lingua inglese come “lingua franca” nell'ambito nel business: si parlerà di “Business English as a lingua franca”. Inoltre, il secondo capitolo si occupa della tematica della comunicazione e delle relazioni che esistono tra l'identità dell'azienda e il modo in cui avviene la comunicazione. Tra i metodi attraverso i quali l'azienda si rivolge al proprio pubblico quello che analizzeremo sarà il sito web. Di questo strumento passeremo in rassegna la struttura e le caratteristiche principali. Il terzo e il quarto capitolo si concentreranno sull'analisi linguistica di un case – study: il sito web dell' azienda A.N.G.E.L.O srl. In particolare, il terzo capitolo, dopo aver velocemente analizzato la struttura, si soffermerà sulla lingua come mezzo attraverso il quale l'azienda esprime e comunica i suoi valori principali. Il quarto capitolo, infine, valuterà se la lingua utilizzata possa essere ritenuta rispondente a quelle che sono state descritte come caratteristiche fondanti del BELF.
|
Abstract
Our project investigates the role of global corporate websites as communicative tools in the globalization era from a linguistic point of view.
The first chapter focuses on the globalization, analyzing its historical relevance and its characteristics. In particular, we concentrate on the necessary use of English as a common means of communication among those people who do not share the same mother – tongue: a definition of “English as lingua franca” or “ELF” is given and its features analyzed.
The second chapter examines the use of the English language as a “lingua franca” in the specific domain of business: in this case, we talk about “Business English as a lingua franca” or “BELF”. Moreover, the second chapter handles the theme of communication and of the relationships existing between the company's identity and how it is communicated to the stakeholders. Among the different communicative tools companies have at their disposal, the corporate website is considered fundamental and it is thus widely analyzed.
The final part of the project carries out a linguistic analysis on the case – study of the corporate website of the company A.N.G.E.L.O srl. In particular, the third chapter takes into consideration the structure and the language intended as a tool able to express the company's values. Afterwords, in chapter 4, the corporate website language is analyzed in order to understand if belonging to the BELF framework.
|