Riassunto analitico
Education networks e interazioni economiche fra i Paesi dell'Est e dell'Ovest dell'UE
Il volume del commercio internazionale (importazioni, esportazioni) e degli investimenti diretti esteri (IDE in entrata, IDE in uscita) dipende dai molteplici fattori, quali la distanza geografica fra i due Paesi, il volume delle relative economie (misurato generalmente in termini del PIL), collegamenti storici o culturali esistenti fra i partner commerciali (quali storia condivisa, la stessa lingua, religione ecc.). Vari studi hanno esplorato la tematica in questione, tentando in questo modo di espandere il tradizionale modello gravitazionale del commercio internazionale, rappresentato dal PIL e dalla distanza, quali le variabili principali nella determinazione del volume del commercio internazionale fra i Paesi. Di seguito è emersa l'importanza dei network, quali i business network, network scientific o etnici. Gli studi hanno dimostrato che le communità di immigrati e diaspora creano dei collegamenti important, quali potrebbero ridurre i costi del doing business all'estero e del commercio con altri Paesi. Per esempio, gli immigrati sono una fonte preziosa delle informazioni sui relativi Paesi di origine, sulle relative legislazioni e pratiche di affari, quali potrebbero risultare di grande importanza per le imprese estere disposte a investire in tali Paesi. In più, gli immigrati in questione parlano sia la lingua del Paese di origine, che la lingua del Paese che li ospita, il che a sua volta riduce ulteriormente i costi di transazione. Inoltre, gli immigrati hanno i contatti nei relativi Paesi di origine, quali amici, famiglie ed ex-colleghi, i quali rappresentano gli elementi cruciali di qualsiasi network. Questo lavoro ha come obiettivo principale lo studio di una particolare tipologia di network: gli education network. La mobilità internazionale degli studenti rappresenta un fenomento crescente in tutto il mondo e potrebbe avere delle implicazioni importanti sulle relazioni economiche fra i Paesi. Gli studenti internazionali si spostano da un Paese ad un altro, per motivi di istruzione e formazione universitaria. Nel frattempo, questi studenti imparano la lingua del Paese ospitante, sviluppano dei contatti all'estero mantenendo allo stesso tempo i contatti già esistenti nel Paese di origine. Durante gli studi all'estero o dopo la laurea conseguita, possono decidere sia di rimanere nel Paese ospitante, sia di tornare nel Paese di origine. In entrambi i casi, gli studenti in questione potrebbero contribuire alla riduzione dei costi di commercio o investimento estero. Questo lavoro di ricerca esplora i concetti sopra menzionati attraverso l'esempio dei Paesi dell'Est e dell'Ovest dell'Unione Europea.
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Abstract
ABSTRACT
The volume of international trade (imports, exports) and foreign direct investments (inward FDIs, outward FDIs) depend on various factors, such as geographical distance between countries, size of their economies (measured generally in GDP), cultural or historical ties existing among trading partners (such as shared history, same language, religion etc). Various researches have been conducted on these subjects, trying in this way to broaden the traditional gravity model of trade, represented by the GDP and distance as main variables influencing international trade among countries. In this way, the importance of networks, such as business, scientific or ethnical ones, has emerged. Studies have shown that the communities of immigrants and diasporas create important links, which could decrease the cost of doing business abroad or trading with another country. For example, immigrants are a precious source of information about their countries of origin, about its laws and business practices, which can be of great importance for foreign companies willing to invest in those countries. Furthermore, they speak both the language of the country of origin and the one of the host country, which further decreases transaction costs of trading or doing business abroad. Last but not the least; they have contacts in their country of origin, such as friends, family and former colleagues, which are crucial elements of any network. This thesis aims at exploring a particular type of network: the education one. The international student mobility has been a growing phenomenon worldwide and might have important impacts on economic relations among countries. The international students move from one country to another, to pursue their tertiary education abroad. Meanwhile, they learn a foreign language and develop contacts abroad while maintaining the ones existing in their home country. Whether they decide to remain in the host country after obtaining their diploma or to return to their home country, they can help in decreasing the costs of trade. This research aims at exploring these phenomena through the example of the countries of the European Union.
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