Riassunto analitico
Questa tesi mira a discutere la possibilità di svolgere attività volte a promuovere la competenza argomentativa a partire dalla Scuola dell’infanzia. La prima parte della tesi è dedicata a presentare cosa sia un’argomentazione, la sua rilevanza nella vita quotidiana e una riflessione, di conseguenza, sull’importanza di insegnare a sviluppare questa competenza a scuola. Nella seconda parte, dopo un’introduzione sulla visualizzazione in geometria, viene presentato un percorso di tirocinio svolto nell’ambito del tirocinio diretto del IV anno del Corso di Studio in Scienze della Formazione Primaria dell’università di Modena e Reggio Emilia nell’a.a. 2022/23. Il percorso è stato sviluppato all’interno di un progetto dedicato a lavorare sulle competenze argomentative nella Scuola dell’infanzia e primaria. Sono stati costruiti una serie di percorsi che mirano a stimolare l’argomentazione nei bambini fin dall’inizio della scolarizzazione, collegando la parte strettamente linguistica con quella matematica, mettendo, dunque, insieme l’argomentazione in generale con l’argomentazione più specificamente legata ai settori matematici. L’argomentazione, infatti, è una competenza trasversale che mette in gioco competenze linguistiche (Recchia 2011) e, per questo, si configura quale strumento transdisciplinare. Attraverso la descrizione e l’analisi di una specifica esperienza di tirocinio e una panoramica generale degli altri percorsi svolti, l’elaborato vuole mostrare come sia possibile progettare esperienze che abbiano le caratteristiche sia di essere per bambini piccoli, sia di unire l’italiano e la matematica. La riflessione finale si occupa, poi, di analizzare i punti di forza e di debolezza del progetto in generale e di proporre idee per ulteriori sviluppi.
|