Riassunto analitico
Questo elaborato esamina l’antico fenomeno dello Storytelling che negli ultimi decenni ha via via preso sempre più il sopravvento anche all’interno delle principali strategie di comunicazione aziendale, divenendo uno degli strumenti più utili e versatili attraverso il quale le imprese decidono di comunicare se stesse e i propri valori all’interno di un mercato di riferimento sempre più vasto ed eterogeneo. Partendo dall’epoca postmoderna fino ad arrivare alle nuove concezioni e tipologie di marketing, questo elaborato si concentra sull’analisi delle principali caratteristiche alla base del concetto di storytelling e le sue successive declinazioni all’interno delle dinamiche aziendali. Nello specifico, viene posta grande attenzione sul concetto di marca ed empowerment del consumatore nell’era postmoderna, riferendosi alla nuova concezione di Prosumer e al concetto di Dream Society. “L’arte di far girare pagina” è, infatti, la nuova prerogativa delle aziende che decidono di raccontarsi attraverso una comunicazione sempre più specifica e mirata, volta al coinvolgimento del pubblico e alla narrazione di sé tramite storie accattivanti di lavoro, dedizione e impegno. Alla base di ciò, la conquista della fiducia del consumatore diventa l’obiettivo primario delle imprese, che in questo modo diventano in grado di creare un vero e proprio engagement emotivo e di imprimersi ogni giorno di più all’interno della vita del proprio target. La nuova era digitale e la nascita dell’influencer marketing sono, poi, la grande risposta all’evoluzione della domanda e allo sviluppo del transmedia storytelling che negli ultimi anni si è inserito sempre di più all’interno della realtà in cui viviamo e delle relative pratiche sul Web da parte di imprese e consumatori.
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