Riassunto analitico
L’apprendimento della letto-scrittura rappresenta un momento cardine nella vita di un individuo: decreta il suo ingresso a pieno titolo nella comunità di lettori e di scrittori di cui, in realtà, fa già parte. La presente trattazione ha come protagonisti i bambini e le bambine che, all’inizio della scuola primaria, si affacciano sul mondo della parola scritta. Il lavoro realizzato confluisce in un progetto molto più ampio che prende vita dal gruppo "Osservare l’interlingua" il quale desidera creare un libro di testo che rispecchi le buone prassi didattiche e linguistiche condivise nel corso degli anni. Il primo capitolo analizza i vari modelli esistenti relativi alle fasi di apprendimento della lettura e della scrittura, passando attraverso gli scritti di Frith, Ferreiro e Teberosky. Si presentano i principali metodi di insegnamento della letto-scrittura esistenti che si differenziano in metodi analitici e sintetici. Il secondo capitolo verte sull’analisi delle caratteristiche di un buon libro di testo per la classe prima. Ai parametri individuati, si aggiunge l’approfondimento sui principi pedagogico-didattici di Osservare l’interlingua e il contributo degli studi relativi all’error analysis, ponendo particolare attenzione alla centralità della comunicazione nella didattica dell’italiano. Nel terzo e ultimo capitolo vengono presentate le proposte concrete di attività da inserire nel libro di testo. Le attività sono suddivise per tipologia e richiesta: ciascun paragrafo è seguito da una spiegazione delle attività per gli insegnanti che, in futuro, si serviranno del libro.
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