Riassunto analitico
ll progetto della presente Tesi si fonda sulla raccolta dei dati trattati durante il tirocinio curriculare svolto presso Iren Ambiente (società del Gruppo IREN S.p.A.) e successivamente elaborati per la redazione della stessa. Il lavoro di Tesi ha come obiettivo effettuare un’analisi tecnico-economica ed ambientale di un caso di studio riguardante l’Area Nord-Ovest di Piacenza, ricercando soluzioni che possano essere sostenibili per l’azienda. In particolare, l’analisi condotta mira all’individuazione di soluzioni logistiche alternative a supporto della raccolta porta a porta finalizzate sia alla riduzione dei costi totali che all’abbattimento delle emissioni atmosferiche generate dalla flotta mezzi impiegata nei servizi. Dopo aver svolto una quantificazione dei costi e delle emissioni atmosferiche dello scenario di base, denominato scenario 1, riferito all’organizzazione operativa prevista dal progetto di trasformazione dei servizi di raccolta nell’area in oggetto, elaborato da Iren Ambiente, sono state effettuate delle ipotesi di riorganizzazione dei servizi correlate alla possibilità, in fase di valutazione da parte dell’azienda, di realizzare una nuova sede operativa nell’area tra Castel San Giovanni, Borgonovo e Sarmato da cui gestire tali servizi. Definito il nuovo assetto teorico dei servizi, identificati come scenario 2, anche per essi è stata effettuata la quantificazione dei costi e degli impatti ambientali, derivanti sia dalla fase di raccolta (fino al primo conferimento) che dalle operazioni di trasporto secondario post scarico intermedio. Quindi, per ogni singolo Comune e servizio, sono stati comparati i risultati dello scenario 1 e 2, individuando e quantificando gli scostamenti migliorativi o peggiorativi. L’analisi dei risultati ha permesso di individuare il perimetro ottimale di territorio costituito dai Comuni per i quali, nel caso di gestione dei servizi dalla nuova sede decentrata (ipotizzata a Castel San Giovanni), si otterrebbe un abbattimento sia dei costi e che degli impatti ambientali. In sintesi, il capitolo 1 mostra una panoramica sul Gruppo Iren ed in particolare su Iren Ambiente: sono descritti i principi di sostenibilità che lo contraddistinguono, i servizi svolti sul territorio, le aree geografiche e di business in cui opera. Il capitolo 2 offre una panoramica sui cambiamenti climatici e di come questi siano correlati all’attività antropica. Il capitolo 3 descrive le emissioni generate dai principali mezzi di trasporto, leggeri e pesanti, e riporta varie soluzioni per diminuirle. Il quarto capitolo rappresenta il corpo principale della tesi, in quanto in esso sono riportati i dati raccolti, analizzati ed elaborati durante il periodo di Tirocinio presso l’azienda. Sono descritti i passaggi svolti per la costruzione degli scenari di raccolta e per il calcolo dei costi e delle emissioni atmosferiche. In particolare, per le emissioni è stato adottato un approccio ispirato alla Carbon Footprint, metodologia utilizzata per quantificare i gas serra sotto forma di CO2 equivalente in atmosfera. I capitoli 5 e 6 mostrano i risultati ottenuti dai calcoli effettuati in precedenza, analizzando i pro e i contro dei vari scenari, per i singoli Comuni. Nel quinto capitolo è stato individuato il perimetro territoriale ottimale, ovvero l’insieme di Comuni i cui servizi beneficerebbero dell’introduzione della nuova sede operativa, situata presso Castel San Giovanni. Nel sesto capitolo, invece, è stata analizzata nel dettaglio l’incidenza dei servizi di tali Comuni alla riduzione degli impatti economici ed ambientali totali. Infine, vengono esposte riflessioni e considerazioni sui risultati ottenuti e sulla possibilità di riduzione delle emissioni attraverso l’utilizzo di una flotta con alimentazioni alternative “green”, qualora, in futuro, l’azienda decidesse di rendere ancora più sostenibile la gestione di tali servizi.
|