Riassunto analitico
L'intelligenza artificiale (IA) è l'abilità di una macchina di mostrare capacità umane quali il ragionamento, l'apprendimento, la pianificazione e la creatività.
Spesso non ci rendiamo conto che i software o le app che utilizziamo quotidianamente sono frutto di un processo di “allenamento” di una macchina, che “impara” a svolgere un determinato compito.
Il progetto ha come obiettivo l’incremento delle conoscenze e competenze tecnologiche, focalizzandosi sulla dimensione logico-matematica, in particolare nei campi “relazioni e funzioni” e ”dati e previsioni”.
In accordo con le linee guida ministeriali, che esortano alla costruzione di un curricolo verticale, abbiamo sperimentato attività laboratoriali di machine learning e deep learning dalla classe V primaria alla V secondaria di secondo grado.
Per l’attività di Machine Learning siamo partiti da un training set rappresentato dai dati raccolti nella classe e abbiamo concluso l’attività con la formalizzazione di una regola generale che indicasse la relazione tra le variabili. L’approccio analogico utilizzato si basa sulla metacognizione e sulla capacità innata di immaginare relazioni matematiche, a prescindere dalle conoscenze pregresse.
Gli alunni delle scuole superiori hanno ricavato la regola generale sfruttando le loro competenze di geometria analitica; inoltre, quelli di V° hanno utilizzato il metodo di discesa del gradiente, sperimentando l’uso delle derivate parziali.
Con gli stessi dati è stata proposta un’attività di classificazione: in questo caso è stata calcolata la retta di separazione tra genere maschio e femmina.
Il progetto risponde alle Indicazioni Nazionali e abbraccia la maggior parte delle competenze chiave europee, mettendo in collegamento competenze scientifiche e di cittadinanza.
|