Riassunto analitico
Questa tesi analizza l'importanza dell'utilizzo di strumenti alternativi al libro di testo per l'insegnamento-apprendimento della lingua inglese alla scuola primaria. In seguito a una panoramica dell'evoluzione delle metodologie di insegnamento di una lingua straniera e all'ascesa della lingua inglese nella scuola primaria, si approfondisce l'importanza della glottodidattica ludica come approccio per coinvolgere e motivare gli alunni e, dunque, sostenere lo sviluppo delle competenze linguistiche. In particolare si analizzerà un progetto di storytelling in lingua inglese svolto in una classe quarta primaria attraverso l'utilizzo di due albi illustrati: "Winnie and Wilbur, happy birthday, Winnie!" e "Winnie and Wilbur under the sea". Inoltre, una parte dell'approfondimento sarà dedicata alla sperimentazione di un'attività di drammatizzazione attraverso l'utilizzo del cooperative learning.
|
Abstract
This dissertation has the aim to analyze the importance of teaching and learning English in primary school using alternative tools to the textbook. Following an overview of the evolution of the teaching methodologies of a foreign language and the rise of the English language at primary school, the thesis will focus on the importance of adopt a ludic approach to involve and motivate pupils and, therefore, to support the development of language skills. In particular, the analysis will focus on a storytelling project carried out in a fourth grade class through the use of two picture books: "Winnie and Wilbur, happy birthday, Winnie!" and "Winnie and Wilbur under the sea". Furthermore, part of the analysis will be dedicated to the experimentation of a dramatization activity carried out through the cooperative learning method.
|