Riassunto analitico
Il tema principale di questo elaborato di tesi è la didattica della letto-scrittura, un’analisi dei vari metodi che possono essere scelti dagli insegnanti per l’insegnamento delle competenze di lettura e di scrittura in fase di prima alfabetizzazione. Un tema attuale, una riflessione che può guidare e sostenere gli insegnanti in questa scelta metodologica. La prima parte dell’elaborato è un approfondimento sull’apprendimento della lettura e della scrittura, su ciò che è proprio dell’una e dell’altra competenza. Verranno approfonditi i modelli di apprendimento sia della lettura che della scrittura, i più studiati in letteratura: il “Modello a due vie”, il modello evolutivo di lettura elaborato negli anni ’80 da Uta Frith e lo studio del processo di costruzione della lingua scritta a cura di Ferreiro e Teberosky. Una parte sarà anche dedicata alle normative vigenti che accompagnano e sostengono le scelte delle scuole e dei docenti. La seconda parte dell’elaborato è dedicata all’analisi di alcuni metodi che possono essere utilizzati nell’insegnamento della lettura e della scrittura: metodo sillabico, metodo fonematico, metodo analogico, metodo FOL (Fonologico Ortografico Lessicale), metodo multisensoriale, metodo globale e metodo Montessori. La terza parte dell’elaborato è dedicata all’analisi di alcune ricerche rilevanti nell’ambito dell’insegnamento della letto-scrittura, ricerche che possono significativamente contribuire a orientare le scelte metodologiche degli insegnanti che si trovano a discernere quale/i metodo è più opportuno applicare per una didattica efficace.
|