Riassunto analitico
L'argomento di questa tesi è il trasporto internazionale di merci, sia da un punto di vista legale che economico. Lo scopo è quello di evidenziare l’importanza di questo processo per lo sviluppo del commercio globale e di analizzarne gli elementi principali. Il trasporto delle merci riveste un ruolo fondamentale nella rete logistica di un’azienda e rappresenta infatti l’elemento più costoso della logistica. Per questo motivo, chi si occupa di questo aspetto ha un ruolo molto importante all’interno dell’azienda perché con le sue decisioni influisce sull’andamento economico generale. Una delle decisioni più importanti da prendere riguarda la modalità di trasporto: questa dipende da una serie di fattori relativi al tipo di prodotto, al luogo di magazzinaggio, al cliente finale e all’aspetto economico. Solitamente il trasporto aereo viene usato per beni di alto valore e/o deperibili che necessitano di tempi di percorrenza brevi, mentre le grandi quantità di beni con un valore più basso e che non hanno l’esigenza di arrivare a destinazione in tempi stretti vengono generalmente inviati via mare. Per quanto riguarda il trasporto via terra su gomma, questa è ancora la modalità di trasporto merci più conosciuta anche se presenta dei chiari limiti geografici e temporali. Tuttavia, il trasporto stradale rappresenta una parte basilare nell’ambito del trasporto intermodale e multimodale. Nel commercio internazionale i termini di vendita determinano le responsabilità e gli obblighi delle parti coinvolte nella transazione. In modo particolare, nel contratto di vendita, le parti devono porre particolare attenzione e determinare chiaramente il punto preciso dove avviene il trasferimento di obblighi e rischi dal venditore al compratore. Per questo motivo, nel 1936, la camera di commercio internazionale pubblicò la prima versione degli Incoterms®, una serie di regole il cui scopo è quello di dare un’interpretazione uniforme per quanto riguarda i termini di commercio internazionale, indipendentemente dalle leggi nazionali. Queste regole vengono aggiornate periodicamente per rimanere al passo con i cambiamenti nel campo del commercio e trasporto internazionale di merci.
|
Abstract
This dissertation deals with the international transportation of goods, from both economic and legal points of view. Its purpose is to show how important this process is for global trade and development, and to analyse the main factors that lies behind it. Transportation has a key role in the logistics network, and it is the single most costly element of international logistics. Therefore, the role of the transport manager is extremely important in every company. With his decisions, he will contribute to the overall economic trend of the company because freight transportation is interconnected with globalization and trade. One of the most important decision is related to the mode of transport: choosing the appropriate type of transportation consists of a number of marketing, product, warehouse location, customer service and financial elements. Usually, air transport has been used for products that are time sensitive and valuable, and sea transport has been used for bigger quantities or lower-value products that are less time sensitive. The carriage of goods by road is still the most popular way of transport but it must face obvious geographical and time limits. However, it plays an important role in the intermodal and multimodal transport. In international trade the terms of sale determine the responsibilities of the parties involved in the transaction. Especially, in a contract of sale, the parties should pay close attention to the determination of the exact point in space and time, where the transfer of the risks and obligations from the seller to the buyer takes place. For this reason, in 1936 the International Chamber of Commerce (ICC) created the Incoterms®, a private set of regulations which gave a uniform interpretation to the international terms of sale, regardless the national legislations. This set of rules is periodically updated in order to keep pace with the changes in the international trade and transportation of goods.
|