Riassunto analitico
La presente tesi ha l’obiettivo di definire il marketing non convenzionale, le varie modalità utilizzate e analizzare le strategie non convenzionali adottate nel settore del cibo e delle bevande, attraverso quattro brand selezionati, ovvero Burger King, Red Bull, Coca-Cola e McDonald’s. Il marketing non convenzionale si basa su strategie promozionali che sfruttano metodi di comunicazione innovativi e si configura come alternativa al marketing tradizionale, trasformando la creatività, innovazione, sorpresa e trasgressione nei suoi punti di forza. La prima parte della tesi tratta alcuni concetti base del marketing partendo dalla definizione data dall’Associazione Americana di Marketing (AMA), secondo cui il marketing è “l’attività, l’insieme delle istituzioni, e processi per creare, comunicare, distribuire e scambiare offerte che hanno un valore per i clienti, partners e la società in generale”. Inoltre, vengono introdotti gli attori del marketing, i diversi tipi di mercato e alcuni concetti chiave. Le tre tendenze principali del new marketing sono un marketing collaborativo con la partecipazione del consumatore, la globalizzazione e lo sviluppo di una società creativa. Inoltre, vengono trattate l’evoluzione del marketing e le sue fasi, le panacee del nuovo marketing e gli effetti sui consumatori. Viene introdotto il marketing non convenzionale, prima con la sua definizione, i principi che lo caratterizzano e le caratteristiche del nuovo consumatore. Sono poi introdotte le modalità del non convenzionale: viral marketing, buzz marketing, guerrilla marketing, marketing tribale e marketing esperienziale. L’ultima parte della tesi mira all’analisi delle strategie adottate dai quattro brand selezionati, che si sono distinti per l’uso di strategie non convenzionali.
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Abstract
This thesis aims to define unconventional marketing, its various techniques, and it provides the analysis of the unconventional strategies adopted in the food and beverage industry, with four case studies, related to Burger King, Red Bull, Coca-Cola and McDonald’s. Unconventional marketing is based on promotional strategies that take advantage of innovative methods of communication and it represents an alternative to traditional marketing, turning creativity, innovation, astonishment and transgression into its strengths.
In the first part of this study, the key concepts of marketing are introduced, starting from its definition given by the American Marketing Association (AMA), according to which “marketing is the activity, set of institutions, and processes for creating, communicating, delivering, and exchanging offerings that have value for customers, clients, partners and society at large”. Secondly, the marketing actors are introduced, as well as the different types of markets and the key concepts related. The three main trends of the new marketing are: a collaborative marketing characterized by the consumer participation, globalization and the development of a creative society. Moreover, the study focuses on the marketing evolution and its stages, the new marketing panaceas, and its effects on consumers. In addition, unconventional marketing is introduced, mainly focusing on its definition, its principles and the features of the new consumer. The study also discusses the techniques of unconventional marketing, such as viral marketing, buzz marketing, guerrilla marketing, tribal marketing and engagement marketing.
The last part of this thesis aims to analyze the four brands mentioned above, well-known for their use of unconventional strategies.
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