Riassunto analitico
Nella tesi si affronta il tema dell'utilizzo dei corpora nell'insegnamento dell'inglese come lingua straniera e del ruolo che i lexical bundles, ossia le sequenze multi-parole, hanno nei corpora EAP (English for Academic Purposes), ESP (English for Specific Purposes) e learner corpora. L'obiettivo principale è capire, dalla letteratura che affronta questo tema, se sia possibile imparare una lingua straniera grazie al contributo di essi e se, quindi, essi facilitino e aiutino gli studenti nell'apprendimento linguistico. In particolare ci si chiede se sia possibile conseguire una maggiore padronanza della lingua straniera e un ampliamento del lessico utilizzando i corpora. Vengono trattati in maniera dettagliata le caratteristiche dei corpora con le loro tecniche di base, i loro usi indiretti e diretti nell'insegnamento e il ruolo occupato dalla fraseologia in questo ambito. Viene, poi, approfondito il ruolo dei lexical bundles attraverso un'analisi di alcuni studi significativi che illustrano una varietà di prospettive di due corpora di EAP, il T2K-SWAL corpus e il MICASE corpus. Il primo condotto da Biber, Conrad e Cortes (2004) e il secondo da Neely e Cortes (2014). Segue lo studio di un corpus di ESP condotto da Breeze (2013). Nella letteratura presa in esame si evince che i lexical bundles sono usati con uguale frequenza sia nei registri accademici, in particolare nelle lezioni in classe, sia in quelli specialistici, e che essi sono fondamentali per la costruzione del discorso. La conoscenza e l'uso corretto di queste formule lessicali porta quindi gli studenti a raggiungere una notevole naturalezza nell'utilizzo della lingua. In conclusione, sebbene i corpora siano utilizzati per ora solo in ambito universitario, è stato provato che il loro utilizzo in contesti di insegnamento/apprendimento comporta numerosi benefici quali affidabilità e rappresentatività della lingua, ma non solo. Essi aumentano la motivazione negli studenti e li spingono all'autonomia, consentendo il miglioramento delle loro competenze linguistiche.
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Abstract
This thesis tackles the corpus-based approach to language education and the role of lexical bundles in EAP (English for Academic Purposes), ESP (English for Specific Purposes) Corpora and in learner corpora. The aim is to undertstand whether it is possible to learn a foreign language with corpora, and if they are a source of support for students engaged in the process. This raises the question as to whether the students can master the language and extend their vocabulary through the use of corpora.
First, the thesis deals with the general characterics of corpora, the direct and indirect use of corpora in teaching and the role of phraseology. Then the focus is on the role of lexical bundles through the study of two EAP corpora: T2K-SWAL Corpus and MICASE Corpus. The first one has been carried out by Biber, Conrad and Cortes, whereas the second one by Neely and Cortes. Furthermore a study by Breeze on an ESP Corpus is analyzed. The dissertation shows a high frequency of use of lexical bundles both in academic registers, like classroom teaching, and in specialized registers. In fact they are considered to be essential elements in discourse. It has been acknowldged that the proper use of these lexical formulae can lead students to achieve an outstanding level of proficiency.
Finally, despite the fact that corpora have been employed only in university settings, it has been proved that their use in teaching and learning environments can lead to numerous advantages. As a matter of fact the language analyzed appears to be real and accurate. Plus corpora are conducive to autonomy and they raise motivation in students so as to improve their language skills.
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