Riassunto analitico
Il seguente lavoro di tesi si addentra nell’analisi della risposta del consumatore alla strategia di reshoring intrapresa dall’impresa. In questa ricerca il tema è affrontato focalizzando l’attenzione su uno dei principali stakeholder, ovvero il consumatore, e si utilizza il suo punto di vista per studiare e approfondire il fenomeno. L’obbiettivo è quello di testare l’effetto moderazione esercitato dai motivi percepiti dal consumatore alla base del reshoring (intrinseci ed estrinseci). Le risposte dei consumatori alla decisione dell’impresa di rientrare nel paese di origine con le proprie attività sono l’atteggiamento verso l’impresa, l’intenzione di acquistarne i prodotti e la volontà di parlarne bene a parenti, amici o conoscenti (passaparola). Le evidenze empiriche illustrate nella ricerca sono rielaborate in strumenti utili al manager per migliorare la gestione della relazione dell’impresa col mercato, una volta riportate tutte o parte delle proprie attività nel paese d’origine.
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Abstract
The following thesis deals with the analysis of consumer response to the reshoring strategy undertaken by the company. In this research, the topic is addressed by focusing attention on one of the major stakeholders, ie the consumer, and using its point of view to study and deepen the phenomenon. The aim is to test the moderating effect exercised by consumer perceptions at the base of reshoring (intrinsic and extrinsic). Consumer responses to the company's decision to return to the country of origin with its activities are attitude towards the company, intention to buy their products, and the intention of speaking well to relatives, friends or acquaintances (word-of-mouth). The empirical evidence illustrated in the research is reworked into tools that can be used by manager to improve the management of the business relationship with the market once all or part of its activities return to in the country of origin.
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