Riassunto analitico
La tesi presenta i passi seguiti nella progettazione di un albero a gomiti di tipo scomponibile, destinato a un motore bicilindrico a V di 60° per uso motociclistico, motore che sarà prodotto in serie e che rappresenterà il frutto del downsizing di un motore preesistente. Inizialmente è stata condotta un’analisi delle soluzioni costruttive utilizzate in casi applicativi analoghi. Successivamente, con riferimento ai vincoli e requisiti, imposti dal cliente, di tipo geometrico, prestazionale e di processo, è stata individuata e ottimizzata una specifica soluzione, giustificando le scelte fatte, in termini di resistenza meccanica, tramite i risultati delle analisi svolte dall'ufficio calcoli. L’attività di progettazione ha affrontato nel dettaglio i seguenti temi: la scelta del valore di interferenza di calettamento del perno di biella, l’equilibratura dell’albero a gomiti, la scelta della rugosità superficiale e delle tolleranze dimensionali e geometriche, l’analisi degli spessori minimi di meato tra cuscinetti e perni, per determinare la posizione dei fori di lubrificazione, la valutazione dell’inerzia complessiva del gruppo albero motore e la definizione del processo di fabbricazione.
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