Riassunto analitico
Oggetto d’indagine è l’analisi dei processi di gestione strategica,con la finalità conoscitiva di comprendere il modo in cui le intenzioni si trasformano in strategia realizzata.Il leitmotiv dell'analisi è la ricerca della coerenza tra strategia e struttura,intendendo con ciò l’allineamento costante e necessario tra obiettivi strategici di medio-lungo periodo e sistema complessivo delle attività che un’impresa svolge,in quanto funzionale al raggiungimento degli stessi.Muovendo dal modello utilizzato da Chandler alla fine degli anni ‘90,si procederà con lo studio dei principali contributi teorici sul tema,per poi passare alla disamina dei momenti che caratterizzano la gestione d’impresa.Il presupposto è che una strategia vincente debba essere coerente con gli strumenti utilizzati per metterla in atto,al fine di risultare compatibile con gli obiettivi,i valori,l’organizzazione e i suoi sistemi,con le risorse e l’ambiente in cui essa stessa opera.L’impresa,per governare efficacemente la propria strategia,è tenuta a “guardarsi dentro”,definendo il sistema delle relazioni(interne e esterne)e progettando specifici processi che le consentono di soddisfare le aspettative degli stakeholders e di perseguire la finalità per cui è nata.A tal fine,si analizzeranno i principali modelli di analisi e di gestione delle strategie,attraverso cui il management guida gli attori verso il raggiungimento degli obiettivi,ne monitora e misura l’effettivo raggiungimento.Si muoverà dall’analisi delle minacce-opportunità attraverso il modello SWOT,dal modello di gestione strategica BSC,per poi passare ai modelli di analisi ed implementazione del cambiamento,quali il TQM,il BPR e la metodologia Lean per il miglioramento continuo delle performance.In tal senso,i contributi sul tema della progettazione organizzativa saranno fondamentali per comprendere il ruolo dell’organizzazione nella progettazione e valutazione degli obiettivi strategici,evidenziando l’importanza dell’analisi e progettazione organizzativa per giungere a un disegno del sistema delle attività coerente con la strategia aziendale.Attraverso un approccio interdisciplinare che coniuga i risultati ottenuti dagli studi dell’economia,dalla teoria delle organizzazioni e dall’analisi finanziaria si vuole fornire uno schema utile per l’analisi del fenomeno della gestione strategica e l’assunzione delle decisioni.Nel corso della seconda parte,si procederà a verificare la concreta applicabilità dello schema al settore delle utilities,che nell’ultimo quinquennio ha affrontato un profondo e strutturale mutamento del contesto competitivo,con il cambiamento della struttura normativa di riferimento.Si procederà quindi ad esaminare due contesti decisionali di rilevante interesse strategico,il Gruppo Iren e il Gruppo Hera,illustrando la struttura competitiva ed economica dei settori di riferimento.Partendo dall’analisi degli indirizzi previsti da Piano-2020,si valuteranno i posizionamenti e gli obiettivi stabiliti.Coerentemente con quanto sopra,si procederà poi con lo studio dei percorsi evolutivi e degli strumenti utilizzati come leve strategiche per raggiungere gli obiettivi definiti,con focus sui progetti di riorganizzazione aziendale che hanno riguardato,in momenti e con logiche diverse,entrambi i player.In funzione di ciò,si metteranno in luce i modelli attraverso cui le società si sono organizzate per governare le dinamiche di settore e,al contempo,per raggiungere gli obiettivi,partendo dalla razionalizzazione societaria,all’adozione di un modello per BU,fino all’accentramento degli Staff secondo una logica“customer oriented”al fine di supportare lo sviluppo dei business.L’obiettivo è offrire una visione più ampia sulla strategia,attraverso lo studio dei cambiamenti organizzativi,mettendo in evidenza il nesso tra i due fenomeni.
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