Riassunto analitico
La mia tesi si suddivide in tre distinti capitoli di cui il primo approfondirà il tema delle start up digitali, dall’idea al modello di business fino ad arrivare alla modalità di finanziamento e alla registrazione in Camera di Commercio; il secondo capitolo tratterà specificamente il fenomeno crowdfunding tramite la presentazione dei quattro modelli economici esistenti, il donation-based, reward-based, il lending-based, l’equity-based. Il terzo capitolo si concentra su una specifica piattaforma di crowdfunding, la più celebre, Kickstarter. In questo capitolo si potranno scoprire i segreti della piattaforma e trovare una strategia per riuscire a piazzare e finanziare con successo il proprio progetto imprenditoriale sul sito web. In parole povere questa tesi è scritta per tutte quelle persone che come me abbiano in futuro o oggi stesso la voglia di mettersi alla prova con un piccolo progetto, con l’ambizione di vederlo finanziato tramite l’unione e la forza degli utenti. Gli utenti stessi sono i coprotagonisti dell’evoluzione del progetto in quanto con il loro aiuto concreto vanno a coprire il gap che separa i piccoli aspiranti imprenditori con le necessarie disponibilità finanziarie alle quali non si può rinunciare per dar vita alla propria idea. Tutto questo per l’obiettivo comune di accompagnare il proprio prodotto o servizio nel mercato reale. Infine nell’ultimo capitolo proverò a simulare il lancio di un mio personale progetto di start up, dall’idea al prototipo, dal Business Model Canvas fino al pitch su Kickstarter.
|
Abstract
My thesis is divided into three distinct chapters, the first of which will explore the theme of digital start-ups, from the idea to the business model up to the terms of financing and registration in the Chamber of Commerce; The second chapter will deal specifically with the phenomenon crowdfunding through the presentation of the four existing economic models, the donation-based, reward-based, lending-based, equity-based. The third chapter focuses on a specific crowdfunding platform, the most famous, Kickstarter. In this chapter you will discover the secrets of the platform and find a strategy to be able to successfully place and fund its business plan on the website. In layman's terms this thesis is written for all those people like me who have in the future or today the desire to prove himself with a small project, with the ambition to see it funded by the union and the strength of the user. The users themselves are the co-stars of the evolution of the project as with their real help go to cover the gap that separates the young aspiring entrepreneurs with the necessary financial resources to which you can not refuse to give life to their ideas. All this for the common goal to accompany their product or service in the real market. Finally, the last chapter I will try to simulate the launch of my personal project start-up, from idea to prototype, from the Business Model Canvas to pitch on Kickstarter.
|