Riassunto analitico
Questo lavoro di tesi è focalizzato sulla modellazione strutturale agli elementi finiti di una cella elementare di una batteria agli ioni di litio destinata ad un utilizzo in ambito automotive. Una approfondita analisi dello stato dell’arte ha portato alla definizione di una cella elementare rappresentativa di uno specifico accumulatore di energia. Le principali tecniche di produzione, i materiali impiegati, la loro sequenza di impacchettamento nonché gli aspetti dimensionali sono stati analizzati sia dal punto di vista del calcolo termo-strutturale, sia dal punto di vista elettrochimico. Modelli lineari e non agli elementi finiti sono stati impostati su una unità ripetitiva rappresentativa dell’intero sistema batteria detto RVE o cella elementare per la determinazione delle costanti elastiche e plastiche del sistema. Tali parametri rappresentativi della batteria consentono di approcciare il calcolo di tale componente mediante l’impiego di un sistema equivalente o altrimenti detto omogeneizzato. Sono stati inoltre analizzati gli aspetti di non linearità dovuti al contatto con attrito che si viene a generare tra le lamine sottili che definiscono il catodo, l’anodo ed il separatore della cella presa a riferimento.
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