Riassunto analitico
La birra è un alimento molto apprezzato e consumato sia dai cittadini spagnoli che dai turisti che visitano il paese, di fatto questo settore ha un’ampia ripercussione sull’economia del paese. Lo scopo di questo elaborato è quello di definire i modelli di consumo e individuare le strategie di marketing più efficaci e diffuse nel settore birrario in territorio spagnolo. Per raggiungere tale scopo, in primo luogo si è ritenuto necessario definire il concetto di marketing e ripercorrere le tappe evolutive di questa disciplina, che è passata da una fase production oriented a quella più attuale, il cui focus è sulle esigenze dei consumatori e la necessità di fidelizzarli. Si è poi effettuato uno studio della domanda, sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo. Anzi tutto si è definito il quadro socioculturale spagnolo, valutando quale sia la sua posizione nei confronti del consumo di birra. Si sono poi analizzati i volumi di vendita, le cifre del consumo, le esportazioni e i canali di distribuzione più sfruttati, questo è servito a individuare quali sono le abitudini, le preferenze e i modelli di consumo. Lo step successivo è stato quello di individuare gli agenti che operano dal lato dell’offerta, presentando le principali aziende produttrici di birra e individuando i loro punti di forza, senza escludere l’importanza del settore emergente della birra artigianale. La parte finale dell’elaborato riassume le principali strategie adottate da queste ultime per conquistare o fidelizzare il cliente, per difendersi dalla concorrenza e per migliorare la propria immagine.
|
Abstract
La cerveza es un alimento muy apreciado y consumido tanto por los ciudadanos españoles como por los turistas que visitan España, de hecho, este sector tiene un gran impacto en la economía del país. El propósito de este trabajo es definir las pautas de consumo e identificar las estrategias de marketing más efectivas y utilizadas en el mercado cervecero en España.
Para lograr este objetivo, en primer lugar, se consideró necesario definir el concepto de marketing y revisar las etapas evolutivas de esta disciplina, que ha pasado de una fase production oriented a una más actual, cuyo enfoque está en las necesidades de los consumidores y en la relación entre la marca y los clientes.
En segundo lugar, se realizó un estudio de la demanda, tanto en términos de cantidad como de calidad. De hecho, se definió el marco sociocultural español, evaluando su posición con respecto al consumo de cerveza. Luego, se analizaron los volúmenes de ventas, las cifras de consumo, las exportaciones y los canales de distribución más explotados, lo que ayudó a identificar hábitos, preferencias y patrones de consumo.
El siguiente paso fue el de individuar los agentes operantes en el ámbito de la oferta, presentando a los principales productores de cerveza e identificando sus fortalezas, sin excluir la categoría emergente en el campo de la cerveza artesanal.
La parte final del documento resume las principales estrategias adoptadas por las cerveceras españolas para ganar o retener al cliente, defenderse de la competencia y mejorar su imagen.
|