Riassunto analitico
L’intento del presente lavoro di tesi è quello di analizzare tre processi essenziali nel mondo della scuola: l’osservazione, la documentazione e la valutazione. Il primo capitolo avrà come focus l’osservazione, in quanto processo ampio e variegato. Inizialmente si introdurrà il processo, facendo riferimento alla sua presenza negli Orientamenti del ’91 e nelle Indicazioni Nazionali del 2012. Successivamente verranno esplorati i diversi strumenti di osservazione esistenti, analizzando i pregi e i limiti di ciascuno di essi. La parte conclusiva del capitolo sarà dedicata all’esperienza di tirocinio e alla presentazione di due strumenti di osservazione utilizzati quotidianamente dalle docenti. Il secondo capitolo verterà sulla documentazione nella scuola dell’infanzia. Il tema verrà esplorato attraverso il ricorso alle cinque W (chi, che cosa, quando, dove, perché documentare?), a cui si aggiungerà una sesta W (con cosa?), seguendo l’impostazione delle pedagogiste Malavasi e Zoccatelli. In seguito, verranno analizzate le finalità della documentazione e verrà presentato uno strumento di documentazione utilizzato dalle insegnanti e osservato all’interno del tirocinio. L’ultima tappa del mio viaggio sarà la valutazione nella scuola dell’infanzia. La prima parte sarà dedicata all’analisi del tema all’interno delle principali normative scolastiche e al Rapporto di Autovalutazione. In seguito, sarà presentato lo strumento ACEI-IGA, utilizzato per valutare la qualità dei contesti educativi e impiegato personalmente all’interno del progetto di tirocinio “La valutazione degli apprendimenti e di sistema”. Infine, verrà presentato un altro strumento di valutazione, il BIN, la batteria di screening nata con l’obiettivo di valutare l’intelligenza numerica dei bambini dai 4 ai 6 anni, e utilizzata all’interno del tirocinio.
|