Riassunto analitico
In conseguenza a fenomeni di rilevanza internazionale come la globalizzazione e le recenti innovazioni a livello tecnologico, si sono avute ripercussioni a livello sociale. Una di queste ripercussioni può essere identificata con la nascita di società multiculturali caratterizzate dalla convivenza nello stesso territorio di persone con origini, cultura, lingue e tradizioni differenti. In questo scenario, il fenomeno interculturale si è quindi trasformato in un tema di rilevanza internazionale e rappresenta un cammino possibile verso una convivenza pacifica in un mondo globale. L'incontro con il diverso deve, infatti, essere vissuto come un'opportunità e un'arricchimento non solo per il singolo individuo ma anche per la società, in quanto rappresenta un'opportunità per riuscire a guardare il mondo attraverso una nuova ottica e tramite punti di vista differenti. La scuola svolge un ruolo fondamentale in questo nuovo scenario in quanto rappresenta una delle istituzioni che ha il compito di educare al rispetto e all'accettazione della diversità, alla solidarietà e alla cooperazione tra gli individui, formando i suoi alunni e preparandoli a vivere in un mondo interdipendente. Si analizzerà l'importanza del ruolo dei docenti nell'insegnamento di questi valori e ci si focalizzerà sull'insegnamento dello spagnolo come LE in chiave interculturale, sottolineando la forte e inscindibile connessione esistente tra lingua e cultura. L'insegnamento di una lingua straniera in chiave interculturale può essere considerata come uno dei diversi strumenti adottati dalla scuola per preparare ed educare i suoi alunni ad entrare in contatto con il diverso affinché sia possibile disporre degli strumenti necessari per costruire veri e propri "ponti" tra le diverse culture. Lo sviluppo di una "competenza interculturale", unita a una solida competenza linguistica nella LE, è considerata fondamentale ai fini di un successo comunicativo tra interlocutori che non parlano la stessa lingua. Affinché sia possibile sviluppare una competenza a livello interculturale è `necessario quindi educare al rispetto e alla comprensione delle altre culture, cercando di eliminare stereotipi e pregiudizi che rischiano di sfociare in idee che sostengono una visione etnocentrica.
|