Riassunto analitico
Il mio lavoro di tesi approfondisce il tema dell’Outdoor Education (OE) e delle Forest School del Regno Unito attraverso una rassegna teorica ed empirica con l’obiettivo di dimostrare l’importanza che questo innovativo tipo di educazione offre ai bambini. All’interno del primo capitolo il filone dell’Outdoor Education è stato affrontato attraverso un’analisi della letteratura italiana mettendo in luce diversi temi: le definizioni, le origini, i benefici e i bisogni a cui tenta di rispondere, le strategie metodologiche e le ricadute educative. Il secondo capitolo rappresenta un’analisi teorica dell’approccio Forest School (FS) sviluppatosi negli anni cinquanta nel Regno Unito, a partire dal modello delle scuole nel bosco danesi; vengono messi in risalto le origini, gli approcci Forest School sviluppati nel resto del mondo, le opportunità offerte e la didattica. La seconda parte del lavoro di tesi presenta l’indagine esplorativa sul rapporto bambino-natura nelle opinioni di insegnanti e il progetto di tirocinio “Terra tra le mani” svolto durante il 4° anno del corso di laurea. Nel terzo capitolo l’indagine esplorativa ha l’obiettivo di raccogliere e analizzare alcune testimonianze di insegnanti sulle modalità attraverso le quali il rapporto bambino-natura viene sostenuto a scuola. Nel quarto capitolo invece viene descritto in termini di obiettivi, osservazioni, attività e riflessioni il progetto di tirocinio “Terra tra le mani”.
|