Riassunto analitico
Il seguente progetto di tesi ha avuto come obiettivo la progettazione e la realizzazione di un impianto pilota di microcogenerazione alimentato a cippato di legna, con la particolarità di essere costituito da un motore di originaria derivazione stradale, trasformato a vapore. Lo studio è stato condotto supponendo che l’impianto sia alimentato da biomassa vegetale, in particolare cippato di legna derivante dalle potature di vigneti delle zone comprese nel raggio di 10 km dall’impianto. Inizialmente, sono state affrontate tematiche di carattere generale: biomasse, combustione, cogenerazione, efficienza energetica e tele-riscaldamento; successivamente, è stata trattata una tecnologia molto attuale, il drone, con la quale si potrebbero di fatto rilevare le biomasse legnose, in particolare quelle in uno stato precario che potrebbero costituire fonte di alimento del nostro impianto. Infine, la parte sperimentale di questa tesi ha riguardato la progettazione vera e propria nonché la descrizione di tutte le componentistiche dell’impianto, con particolare attenzione al moto-re a vapore, che costituisce la specialità di questa tecnologia. La realizzazione del progetto mi ha consentito di seguire direttamente tutto l’iter autorizzativo ed urbanistico non sempre così semplice. È stata descritta tutta la filiera: dalla raccolta della biomassa presso i contadini, alla cippatura, al trasporto, stoccaggio e alimentazione all’impianto; è stata condotta una valutazione economica, con un’analisi dei costi e dei ricavi piuttosto detta-gliata identificando in tal modo il tempo di ritorno dell’investimento di un progetto di piccola scala come il seguente, ma di fatto replicabile in molteplici contesti del nostro Pa-ese, rafforzando anche il concetto di disponibilità di biomassa in un’ottica di filiera corta.
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Abstract
The following thesis project had as its objective the creation and design of a pilot micro-cogeneration plant fueled by wood chips, with the particularity to be formed by an original engine and road junction, transformed to steam engine. The plant is fueled by plant biomass, particularly by wood chips resulting from pruning of vineyard of the area in-cluded in the space of 10 km from the plant. Initially were discussed general issues: bio-mass, combustion, cogeneration, energy efficiency and remote heating. Subsequently, was treated a very current technology, the drone, with which in fact it could detect wood bio-mass, in particular those in a precarious state that may constitute a source of food of our plant. Finally, the experimental part of this thesis involved the design real as well as the description of all the system components, with particular attention to the steam engine, which represents the speciality of this technology. The realization of the project has allowed me to follow all the authorization and urban process not always so simple. It has been described the whole chain: from the collection of biomass from farmers, to chipping, transport, storage and supply to the system; it was conducted an economic assessment, with fairly detailed analysis of costs and revenues, thereby identifying the payback time of a small-scale project like this, but in fact replicated in multiple contexts of our country, strengthening the concept of availability of biomass with a view to short chain.
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