Riassunto analitico
L’interesse per i Sinti residenti a Modena nasce dal fatto che è una realtà molto vicina a noi ma poco conosciuta. Compaiono spesso nei fatti di cronaca con il termine “zingari” e le politiche nei loro confronti sono armi per accattivarsi voti. Non esiste una conoscenza dall’interno che si allontani dagli stereotipi e dai pregiudizi. Per questi motivi e molti altri, poteva essere interessante una ricerca che facesse emergere le loro vite, il loro ambiente lavorativo e le loro modalità d’insediamento. La raccolta dati si è svolta in provincia di Modena. I risultati sono frutto di una frequentazione quasi quotidiana di due microaree, in particolare quella localizzata in Via Fossa Monda Nord e quella di Via Django. Entrambe le famiglie che vi risiedono si sono mostrate molto disponibili. Grazie alla loro collaborazione è stato possibile raccogliere testimonianze, foto, video e genealogie che hanno portato alla scrittura di questa tesi. Molte famiglie sinte, residenti nel territorio modenese, discendono da un Sinto valcio, Jean De Bar, che nel 1900 entrò in Italia. All’inizio della seconda guerra mondiale la famiglia De Bar, formata da acrobati circensi, fu imprigionata nel campo di concentramento a Prignano sulla Secchia. Al termine del conflitto mondiale hanno proseguito lavorando presso differenti circhi sul territorio Modenese. Nei primi anni Sessanta, subendo la crisi del settore circense, hanno acquistato delle attrazioni per i Luna Park. Nonostante il cambio di settore lavorativo, nei periodi d’inattività risiedevano a Modena nel campo di Via Bacceliera. Nei primi anni Novanta l’insostenibilità della situazione, data dal sovraffollamento dell’area, ha portato il comune di Modena a battersi per la costruzione di microaree. Inoltre questo luogo era diventato simbolo di ghettizzazione e di degrado e doveva essere sostituito da sistemazioni più consone. Con la ricostruzione di un grande schema genealogico, che parte proprio da Jean De Bar, è stato possibile notare come, in territorio modenese, molte microaree siano abitate da suoi discendenti. Grazie a questo schema sono emerse le preferenze matrimoniali, l’età a cui si ha il primo figlio, il numero di figli per coppia, le unioni secondarie vietate, le unioni tra cugini di secondo grado e molti altri dati. Dai racconti è stato possibile elaborare le tradizioni legate al ciclo della vita che toccano la nascita, il matrimonio, la residenza post matrimoniale sino alla morte. Con molte difficoltà è stata ricostruita anche la terminologia di parentela in lingua sinta. Siccome il Sinto è una lingua segreta che non può assolutamente essere insegnata ai gagi (non Sinti), vi sono state numerose opposizioni legate alla raccolta di questi dati. Nella parte finale è presente l’analisi di due casi specifici che corrispondono ai terreni frequentati maggiormente. Il primo caso è legato alla vita nella microarea familiare di Gnugo De Bar in via Fossa Monda Nord, dove i residenti lavorano come giostrai. Questa famiglia durante il periodo estivo segue un particolare itinerario fieristico che tocca piccoli paesini nelle province di Ferrara, Mantova e Modena, mentre nel periodo d’inattività invernale si riunisce nella microarea. Il secondo caso è legato alle sei microaree che compongono Via Django. In una di queste microaree familiari hanno avuto luogo, durante il periodo estivo, numerosi culti evangelici. Queste celebrazioni hanno fatto emergere problemi di convivenza che si erano placati a seguito dello smantellamento del campo. Inoltre in quest’area opera l’“Associazione amici di via Django” che collaborando con un’associazione cattolica sta proponendo numerosi progetti ai residenti. Una fitta rete di legami familiari influisce sulla vita dei Sinti residenti a Modena. La loro presenza rimane ben radicata su questo territorio; storia, tradizioni, usi e costumi non si sono persi nonostante il contatto con le istituzioni e i gagi modenesi.
|