Riassunto analitico
L’analisi tribologica nei motori a combustione interna riveste un ruolo cruciale nella corsa all’ottimizzazione delle prestazioni dei motori. Questo vale sia per i veicoli per trasporto pubblico, dove l’obiettivo è massimizzare l’efficienza per ridurre consumi ed emissioni inquinanti, sia per i motori ad elevate prestazioni. Questa tesi si concentra proprio su questi ultimi. Dopo un’introduzione sui fondamenti della tribologia, il lavoro si focalizza sull’analisi tribologica dei cuscinetti idrodinamici, noti anche come bronzine. Questi componenti meccanici sono di estrema importanza, in quanto collegano i principali componenti interni di un motore a combustione (pistoni, bielle, albero e basamento), consentendo il loro moto relativo con il minimo attrito possibile. Nei motori ad alte prestazioni, i cuscinetti idrodinamici devono operare in condizioni di lavoro molto severe. È quindi di cruciale importanza poter stimare il loro funzionamento sotto carico nel modo più accurato possibile. A tal proposito, questa tesi indaga e analizza alcuni dei principali modelli tra quelli proposti in letteratura, quelli integrati in software commerciali e sviluppati autonomamente con l’obiettivo è identificarne l’accuratezza in relazione al costo che essi comportano per l’utente finale.
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