Riassunto analitico
La presente tesi si propone di realizzare un modello di veicolo ibrido serie, progettato per impieghi speciali, utilizzando l'ambiente software MATLAB - Simulink. L'obiettivo principale è valutare le prestazioni e l'efficienza di un nuovo metodo di richiesta di coppia basato su una torque-chain da dover implementare in centralina. Questo metodo gestisce sia la richiesta di coppia positiva che negativa, proveniente dai motori elettrici, in risposta alle azioni sul pedale dell'acceleratore e del freno. La prima parte della tesi si concentra sulla realizzazione e la verifica di un modello tradizionale di veicolo ibrido serie, con particolare attenzione alla sua congruenza con modelli precedenti sviluppati in azienda. La seconda parte della tesi si focalizza sull'implementazione delle logiche del sistema E-Pedal, cioè una speciale configurazione del sistema che permette di guidare l’auto utilizzando solo il pedale dell’acceleratore, e di nuove condizioni relative alla gestione della frenata rigenerativa. Queste logiche vengono simulate in ambiente Simulink, utilizzando anche tracciati specifici di interesse aziendale. Successivamente, le logiche sviluppate verranno implementate nella centralina del veicolo e calibrate su strada, al fine di determinare la taratura ottimale del sistema in relazione al campo d'impiego specifico del veicolo. Inoltre, si mira a identificare la configurazione ottimale delle logiche di controllo dell’e-Pedal, comprese le condizioni per la frenata rigenerativa, al fine di massimizzare anche le prestazioni energetiche del gruppo batteria del veicolo, in funzione dello stato di carica (SOC) e la richiesta istantanea di coppia necessaria alla guida. La tesi si concluderà con una presentazione esaustiva delle fasi di sviluppo, comprese le simulazioni effettuate, i risultati ottenuti e le considerazioni sulla taratura ottimale del sistema. Il lavoro svolto ha permesso in ambito ambito aziendale di velocizzare il processo iterativo di ottimizzazione e scelta delle strategie di controllo lato software e hardware per veicoli ibridi serie di tipo "All-terrain", consentendo un utilizzo più efficiente delle risorse energetiche e migliorando le prestazioni complessive del veicolo.
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