Riassunto analitico
Questa prova finale si basa su un’analisi della comunicazione in contesti reali di interazione. Lo scopo dell’analisi consiste nell’osservazione della costruzione della comunicazione nel contesto dei servizi per l’immigrazione. La comunicazione è osservata come strumento che consente la costruzione di significati sociali e culturali e viene considerata nelle sue produzioni concrete e quotidiane. Il contesto della migrazione rappresenta un ricco scenario in cui può essere rilevata una costruzione di significati e lo sviluppo di dinamiche specifiche legate ad una possibile differenza linguistica e culturale. L’approccio scelto per questa ricerca è quello dell’Analisi della Conversazione, che spiega le procedure di cui i parlanti si servono per produrre e per comprendere i significati che vengono costruiti nell’interazione, tenendo in considerazione la comunicazione verbale e non verbale e soprattutto il contesto in cui si verifica lo scambio. L’analisi dell’organizzazione delle sequenze di turni nelle interazioni mostra come i parlanti si coordinano per favorire la produzione di comunicazione e per promuovere la comprensione reciproca. Attraverso l’analisi di questi aspetti si possono comprendere le strategie che i parlanti attivano in modo sistematico per negoziare i significati e risolvere problemi interazionali. Sulla base di questa metodologia sono state analizzate interazioni avvenute nel contesto specifico dei servizi di orientamento lavorativo per stranieri. I dati sono stati raccolti tramite la registrazione vocale di colloqui di ricerca lavoro con migranti presso la cooperativa Winner Mestieri di Reggio Emilia. Il materiale audio è stato successivamente trascritto attraverso il software Elan, che permette di rendere conto di ogni attività verbale e paralinguistica realizzata dai parlanti. I dati esaminati hanno mostrato strutture ricorrenti nelle sequenze di turni, in cui la comprensione viene negoziata attraverso strategie specifiche volte a facilitare un orientamento comune ai significati. Inoltre, si è potuto evidenziare il posizionamento gerarchico dei parlanti, legato da un lato al loro ruolo e dall’altro alla negoziazione della conoscenza che costituisce l’autorità epistemica. Questo tipo di ricerca permette di studiare le azioni che si compiono nel parlato nel loro significato sociale e così acquisire consapevolezza delle possibilità della comunicazione in contesti specifici.
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Abstract
This work is based on an analysis of communication in real-life contexts of interaction. The aim of the analysis is to observe the construction of communication in the interaction between migrants and Italian operators in the context of immigration services. Communication is observed as a means allowing for the construction of social and cultural meaning and is analysed in its concrete productions. The context of migration represents a rich scenario in which the construction of meaning and the development of specific dynamics linked to possible linguistic and cultural differences can be detected.
The selected approach for this research is Conversation Analysis, which explains the procedures applied by speakers to produce and understand the meanings that are constructed in the interaction, taking into account verbal and non-verbal communication together with the context in which the exchange occurs. The organisation and sequencing of turn-taking in the encounters are a fundamental point of analysis, along with the coordination of interlocutors' actions, which fosters the production of communication and promotes mutual understanding. Through the analysis of these aspects it is possible to understand the strategies that speakers systematically activate in order to negotiate meanings and solve interactional problems.
On the basis of this methodology, interactions that took place in the specific context of support services for unemployed migrants were analysed. Data were collected through voice recordings of job search interviews with migrants at the Winner Mestieri cooperative in Reggio Emilia. The audio material was subsequently transcribed by means of the Elan software, which makes it possible to account for every verbal and paralinguistic activity performed by the speakers.
The data examined showed recurring structures in turn sequences, in which comprehension is negotiated through specific strategies aimed at facilitating reciprocal understanding. Furthermore, the hierarchical positioning of speakers, linked to their roles on the one hand, and, on the other hand, to negotiation of knowledge constructing epistemic authority , could be revealed. This type of research makes it possible to study the actions performed in talk-in-interaction in their social significance and thus gain awareness of the possibilities of communication in specific contexts.
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