Riassunto analitico
L’obiettivo del presente elaborato è quello di verificare la presenza di adattamenti culturali e del concetto di localizzazione nella versione inglese di due siti web aziendali italiani, leader del settore dell’imbottito nell’area del materano: Calia e Egoitaliano. La prima parte del lavoro è incentrata sul concetto di comunicazione, in particolare quella aziendale, descrivendo così i diversi tipi di comunicazione e il target a cui si rivolgono fino ad arrivare ai concetti cardine di “corporate Identity, Image e Reputation”. Particolare attenzione è rivolta all’importanza del sito web aziendale, descrivendone le sue caratteristiche e il concetto di usabilità. Nel secondo capitolo, si propone una panoramica teorica sulla localizzazione, ripercorrendone la storia e passando in rassegna le varie definizioni che ne sono state date. A seguire una focalizzazione sul concetto di locale, e sul modello GILT (Globalizzazione, Internazionalizzazione, Localizzazione e Traduzione). Si procede nell' esaminare la localizzazione per il web, offrendo una panoramica sulle fasi in cui si suddivide, e le figure impiegate affinché un prodotto sia localizzato e adatto a una cultura di destinazione. Nel terzo capitolo, vengono riportati i modelli culturali di Hofstede e Hall, in cui il primo sintetizza i tratti caratterizzanti di una cultura tramite l’introduzione di cinque dimensioni, il secondo propone una classificazione culturale basata sul grado di esplicitazione linguistica che caratterizza lo stile comunicativo di una popolazione, in particolare, in base all’importanza data al contesto informativo che circonda la comunicazione, l’autore suddivide le culture in High Context e Low Context. Infine, viene svolta un’analisi comparativa tra la versione italiana e la versione inglese dei siti web di due aziende italiane al fine di comprendere se, nel rivolgersi al mercato straniero, le aziende adattano culturalmente i siti o si limitano a una semplice traduzione. Le aziende prese in considerazione appartengono al settore del mobile imbottito nell’area del materano: Calia Home e Egoitaliano.
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Abstract
The aim of thiS work is to verify the presence of cultural adaptations and the concept of localisation in the English version of two Italian corporate websites, leaders in the upholstered furniture sector in the Matera area: Calia and Egoitaliano.
The first part of the work focuses on the concept of communication, in particular corporate communication, describing the different types of communication and the target audience to be addresed.Particular attention is also paid to the core concepts of Corporate Identity, Image and Reputation, and to the importance of the corporate website, describing its characteristics and the concept of usability.
In the second chapter, a theoretical overview of localisation is proposed tracing its history and reviewing the various definitions that have been given. It focuses on the concept of locale, and on the GILT model (Globalisation, Internationalisation, Localisation and Translation). it proceeded with the examination of Web localisation, giving an overview of the stages into which it is divided, and the figures involved in making a product localised and suitable for a target culture.
In the third chapter, the cultural models of Hofstede and Hall are discussed .The first summarises the characterising traits of a culture through the introduction of five dimensions The second proposes a cultural classification based on the degree of linguistic explicitness that characterises the communicative style of a population, and, on the basis of the importance given to the information context surrounding the communication, the author divides cultures into High Context and Low Context.
Finally, a comparative analysis is carried out between the Italian and English versions of the websites of two Italian companiesin order to understand if, in addressing the foreign market, the companies culturally adapt their websites or limit themselves to a simple translation. The companies taken into consideration belong to the upholstered furniture sector in the area of Matera: Calia Home and Egoitaliano.
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