Riassunto analitico
Cos’è il Team Based Learning? Può essere introdotto anche nelle scuole come strategia innovativa di insegnamento-apprendimento? Quali risultati hanno prodotto le ricerche effettuate in Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado e nelle Università? Come si progetta un intervento didattico focalizzato sul suo utilizzo in una classe quarta primaria? E ancora, come si valuta il percorso messo in atto? Queste ed altre domande vengono sviluppate nel seguente lavoro di tesi, suddiviso in quattro capitoli. Nel capitolo iniziale è presentato il costruttivismo, approccio al quale attingono i principi del Team Based Learning. In particolare, si fa cenno agli studi di Dewey e Bruner, con un focus preciso sulle teorie riguardanti la collaborazione tra pari e la costruzione di un ambiente educativo positivo e stimolante. Dal momento che il Team Based Learning riproduce, sostanzialmente, il modello della Flipped Classroom, sono presentate le diverse analogie che accomunano le due tecniche di apprendimento. Il secondo capitolo si propone di fornire un quadro di insieme della strategia del Team Based Learning e si descrivono, poi, nel dettaglio, le fasi, il ruolo degli attori e le dinamiche alla base del processo. La presentazione di tre ricerche condotte in ambito scolastico e accademico e di una progettazione di un’ipotetica sessione di Team Based Learning rappresenta il focus del terzo capitolo. In esso vengono esplicitati i risultati degli interventi, le modalità e le diverse fasi che hanno permesso di portare a termine gli studi e progettare la lezione. L’obiettivo del quarto e ultimo capitolo è quello di proporre la descrizione degli strumenti utilizzati per valutare una sezione di TBL. Vengono, quindi, indicati esempi e suggerimenti di strumenti che potrebbero essere adoperati nell’ambito d’uso del Team Based Learning. In una società in continua evoluzione è necessario che la scuola formi studenti sempre più motivati che siano attivi costruttori del proprio sapere, rendendoli autonomi costruttori del processo di apprendimento. In quest’ottica, il Team Based Learning diventa una metodologia di insegnamento-apprendimento innovativa, utile per arrivare ad acquisire una maggiore consapevolezza di ciò che si apprende attraverso la collaborazione tra pari e la scelta consapevole di strategie e tecniche.
|