Riassunto analitico
La tesi di ricerca si pone l’obiettivo principale di progettare un possibile percorso didattico che coinvolga il gruppo classe prima dell’arrivo a scuola dell’associazione del soccorso. Nel primo capitolo è riportato un quadro generale delle definizioni e della storia della normativa riguardante il primo soccorso a scuola, per poi soffermarsi sulle “Linee di indirizzo per l’insegnamento del primo soccorso a scuola” del 2015, in cui sono presenti i riferimenti teorici delle manovre salvavita, e definire le modalità di insegnamento insieme ai contenuti riguardanti il primo soccorso nei vari ordini di scuola. Nel secondo capitolo, a partire dalle interviste fatte sul territorio di Reggio Emilia, sono descritte e analizzate le attività svolte dalle associazioni del soccorso nelle scuole primarie della provincia, mettendo in evidenza i contributi delle singole realtà nello svolgimento delle lezioni e i materiali creati per fare simulazioni o per rendere più chiaro l’argomento. Nel terzo capitolo, infine, viene delineato un possibile percorso che coinvolga il gruppo classe a partire dalla formazione del docente sul tema del primo soccorso, per, poi, analizzare quali siano i contenuti delle discipline scolastiche che si possano collegare con il tema, fino ad arrivare alla costruzione e all’utilizzo di possibili materiali per facilitare l’apprendimento delle manovre del soccorso.
|