Riassunto analitico
Questa tesi di laurea tenta di approfondire i concetti teorici di motivazione ed autoregolazione e la loro relazione nell’ambito dell’apprendimento scolastico. Più precisamente, nei primi due capitoli, sono trattate teorie e modelli presenti nella ricerca psicologica per presentare un quadro teorico in funzione degli esempi concreti descritti nel terzo capitolo. La motivazione è un concetto teorico molto ampio che include diverse definizioni, tutte analizzate all’interno del primo capitolo. In particolare, inizialmente, sono state prese in considerazione alcune interpretazioni di diversi autori per avere visioni differenti e per sottolineare la complessità di questo costrutto; successivamente, sono state esaminate le teorie e gli aspetti che compongono la motivazione estrinseca, intrinseca e alla riuscita, ovvero le componenti costituenti del concetto stesso di motivazione. Analogamente, nel secondo capitolo viene preso in esame il concetto di autoregolazione, secondo un approccio socio-culturale e socio-cognitivo, per spiegare come l'ambiente, i fattori comportamentali e i processi personali influenzino reciprocamente l'apprendimento autoregolato e, tra i modelli presi in considerazione, la teoria socio-cognitiva di Zimmerman è utilizzata all’interno del terzo capitolo come punto di riferimento per la comprensione e la strutturazione delle ricerche considerate. Inoltre, nei capitoli, sono stati descritti diversi strumenti di misurazione della motivazione e dell’autoregolazione, alcuni di essi poi applicati nelle ricerche del terzo capitolo, per supportare la loro validità e per comprenderne maggiormente il loro utilizzo.
|