Riassunto analitico
Questo lavoro di tesi ha lo scopo di analizzare i rapporti tra la scuola e la famiglia, in prima istanza per quello che la letteratura suggerisce sul tema e poi attraverso un’analisi diretta degli stessi condotta attraverso una ricerca su un campione di famiglie. La scuola come contenuto educativo e relazione appare molto cambiata nel tempo, soprattutto sono cambiati i modelli educativi, il ruolo dell’insegnante e come l’alunno la affronti. Alcuni cambiamenti, nello stesso periodo, hanno investito anche le famiglie, intese come spazi educativi e di intimità, in cui gli stili parentali e le abitudini possono influire sulla formazione dello studente e nel rapporto scuola-famiglia. Questa relazione appare oggi essere molto complessa, piena di ostacoli, in cui le relazioni più ricorrenti tra genitori e insegnanti e gli spazi in cui queste relazioni si sviluppano sono di massima importanza. La relazione complessa, che si crea tra scuola e famiglia, è stata dimostrata attraverso una ricerca su questionari, in cui si è posto l’accento sul contributo che a tale relazione danno i mezzi tecnologici, come il registro elettronico, i gruppi whatsapp e i social network.
|