Riassunto analitico
Questo report riassume il lavoro fatto durante il periodo di tirocinio svolto tra settembre 2018 e marzo 2019 presso Ferrari Gestione Sportiva, a Maranello. Lo scopo di questa Tesi è stato quello di individuare le cause delle problematiche legate all’uso del Banco Freni Dinamico, il BFD. Questo banco prova è utilizzato per testare i componenti dell’impianto frenante delle vetture di Formula 1. I fenomeni rilevati sul banco prova e su cui indagare sono legati a vibrazioni indesiderate che si manifestano in certe condizioni di test. Il lavoro di tesi, riassunto in questa sintesi, si è svolto in tre fasi: 1) Sviluppare una profonda conoscenza del Banco Freni Dinamico: É stato necessario partecipare ai test per comprendere variabili e grandezze fisiche utilizzate, raccogliere e formulare ipotesi sulla causa delle problematiche. 2) Analisi dati: Una volta compresi i fenomeni da analizzare, è stata svolta una analisi dei dati sui test del 2018 di tipo “track data file”, ovvero simulazioni di circuito: alcune ipotesi riguardo i problemi del banco sono state indebolite, altre rafforzate.
3) Test sperimentali: Dopo che le ipotesi più plausibili sono state identificate, è stata realizzata una analisi modale sul gruppo ruota anteriore sinistro su cui sono stati effettuati i test 2018. Il risultato ha permesso di mettere in relazione le problematiche di vibrazioni dei test 2018 con le frequenze naturali delle leve a supporto della ruota, che manifestano fenomeni di risonanza attorno ai 50Hz, ovvero in corrispondenza di una rotazione della ruota a 3000rpm.
|
Abstract
This document resumes the work done during the internship between September 2018 and March 2019 at Ferrari Gestione Sportiva, in Maranello.
The proposal of this internship was to solve the issue related to the BFD test bench, the Banco Freni Dinamico. This bench is designed to test brake pads and disks and the other components involved in the braking system.
The problem related to this test bench regards undesired vibrations which could affect the tests results.
This report contains the more relevant comments and observations about data of track tests, collected during 2018, and the experimental activity related to the front left corner used in the BFD setup.
The Thesis work involved three steps:
1) Understanding the BFD test bench:
In order to understand the issues related to the bench it has been necessary attending the tests and getting familiar with the test bench variables and procedures. Some hypotheses regarding the issue have been presented.
2) Data analysis:
Once the main issues were clear, a data analysis has been performed in order to oversee them in all 2018 tests involving race tracks simulations on the front left wheel corner. Data analysis allowed to reach a deep understanding of the events occurred in 2018: some hypothesis about the bench issues have been rejected, others reinforced.
3) Experimental tests:
After the most reliable hypotheses were identified, an experiment has been performed on the front left wheel corner of the year 2018.
The report relates the vibration problem to a particular vibrating mode of the 2018 Front Left Corner around 50Hz: when the wheel is spinning at 3000rpm.
|