Riassunto analitico
Il lancio, da parte della casa motociclistica Ducati Motor Holding, del nuovo brand Scrambler, ha inserito nel DNA sportivo dell’azienda di Borgo Panigale, un nuovo concetto di motocicletta, in cui il prodotto non è più solo sinonimo di elevate prestazioni, ma comprende un universo fatto di immaginazione, anticonformismo e libera espressione di sé . Nel 2015 Ducati ha raggiunto numeri di produzione e vendita che non hanno precedenti nella sua storia e, a questo indiscutibile successo ha contribuito in modo determinante il lancio di Scrambler, che solo nel primo semestre dalla sua introduzione sul mercato è riuscito a ritagliarsi un vantaggio competitivo di assoluta rilevanza. L’obbiettivo che si pone questa tesi è analizzare quali sono stati gli elementi fondamentali che hanno permesso lo straordinario successo commerciale del brand Scrambler. In particolare lo studio del caso si concentra sullo sviluppo di un approccio all’innovazione di prodotto design driven e sulle opportunità offerte dalle strategie di brand e di marketing non convenzionale, per concludere con un approfondimento dettagliato di come un’accurata e puntuale attività di project management rappresenti un elemento indispensabile per garantire il successo di un prodotto innovativo. Per lo svolgimento di questa tesi, la metodologia si è basata su una profonda ricerca bibliografica all’interno della letteratura economica e di marketing, per poi proseguire con quattro interviste con i componenti della business unit e i project manager responsabili del progetto Scrambler all’interno di Ducati Motor Holding.
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