Riassunto analitico
L'obiettivo di questa tesi di laurea magistrale è analizzare il processo di ottimizzazione del contenuto per i prodotti venduti sul sito web di Amazon. La presenza di contenuti digitali di alta qualità è un fattore essenziale che contribuisce alla visibilità online del prodotto e le aziende dovrebbero essere consapevoli dell'importanza di presentare correttamente i propri prodotti sul mercato online, tenendo anche attentamente in considerazione fattori linguistici e culturali. L'idea alla base di questa tesi è analizzare come l'ottimizzazione dei contenuti sia un elemento essenziale per aumentare le vendite su Amazon. Questa tesi è scritta nella prospettiva del GILT, acronimo che corrisponde a "Globalizzazione, Internazionalizzazione, Localizzazione, Traduzione". Innanzi tutto, inizierò l'analisi definendo in generale il complesso GILT e il suo ruolo nel settore dell'industria linguistica. Procederò quindi ad analizzare il primo concetto del complesso GILT, la globalizzazione e come abbia portato allo sviluppo di nuove tecnologie. In secondo luogo, analizzerò queste nuove tecnologie e in che modo hanno portato all'espansione dei nuovi media in dettaglio. Analizzerò Internet come mezzo per connettersi con i clienti attuali, attrarne di nuovi e capire il loro modello comportamentale e i loro interessi. Fin dalla sua nascita, Internet si è evoluto in quello che viene definito "Web 2.0", in cui gli utenti hanno la possibilità di interagire e modificare il contenuto delle pagine web: gli utenti sono ora clienti attivi che desiderano partecipare pienamente al processo di acquisto. Di seguito, procederò a definire l'importanza dell'e-commerce presentando alcuni dati riguardanti il consumatore online e gli investimenti effettuati nei canali digitali negli ultimi anni, per poi analizzare la storia di Amazon come il più grande rivenditore di Internet al mondo, ma anche come una società che ha compreso l'importanza di collocare i consumatori al loro centro e capire i loro bisogni e interessi. A questo punto, cercherò di definire l'importanza del content marketing per le aziende e in particolare del contenuto e della sua ottimizzazione, un processo che tiene conto di tutte le informazioni che potrebbero essere utili nella creazione di contenuti che sono in primo luogo mirati al cliente, in secondo luogo rispondono ai principi della SEO e che in terzo luogo tengono conto di fattori come cultura e lingua. Rifletterò in seguito sul tema della localizzazione dei contenuti e sulla rilevanza della cultura nel marketing: per capire come questioni come la localizzazione e l'internazionalizzazione si traducano nel mondo del marketing digitale, presenterò una breve analisi dei siti web di McDonald's e Apple, per evidenziare le differenze tra una strategia di internazionalizzazione e localizzazione. Infine, presenterò un caso di ottimizzazione dei contenuti su Amazon: parliamo di "dati di prodotto preparati in modo ottimale" e non semplicemente di una "descrizione del prodotto online" , cioè un contenuto altamente ricercato in termini di orientamento al cliente, un contenuto che contiene le informazioni che il cliente sta cercando e che è accattivante, interessante e che indurrà una decisione di acquisto. In particolare, presenterò il processo di ottimizzazione dei contenuti per un prodotto che è stato ottimizzato durante il mio tirocinio di 3 mesi presso factor-a, una società con sede a Colonia, Germania, che assiste le aziende quando si tratta di implementare le proprie vendite su Amazon. Passo dopo passo, procederò nell'analizzare tutto ciò che è necessario per creare un contenuto di successo.
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Abstract
The objective of this Master thesis is to analyse the process of content optimisation for products which are sold on the Amazon website. The presence of high quality digital contents is an essential factor that contributes to the online visibility of the product and firms should be aware of the importance of correctly presenting their products on the online market, also carefully taking into consideration linguistic and cultural factors. The idea behind this thesis is to analyse how content optimisation is an essential element to increase sales on Amazon. This Master thesis is written within the perspective of GILT, an acronym which stands for “Globalisation, Internationalisation, Localisation, Translation”. First and foremost, I am going to start my analysis by generally defining the GILT complex and its role in the language industry sector. I will then proceed to analyse the first concept of the GILT complex, globalisation, and how it brought to the development of new technologies. Secondly, I will analyse these new technologies and how they have brought to the expansion of new media in detail. I will also analyse possible ways for using the Internet as a means to connect with current customers and attract new ones and understand their behavioural pattern or their interests. Since its birth, the Internet has evolved into what is defined as “Web 2.0”, where users have the possibility of interacting and modifying the content of the online web pages: Users are now active customers which want to fully take part in the purchase process. Hereafter, I will proceed to define the importance of e-commerce presenting some data regarding the online consumer the investments made in digital channels in the last years, then I will analyse the history of Amazon as the largest Internet retailer in the world, but also as a company which understood the importance of placing consumers at their centre and understand their needs and interests. Hereupon, I will try to define the importance of content marketing for firms. I will then head into the discussion of content and of its optimisation, a process that takes all information into account that might be useful in creating content which is firstly customer targeted, secondly within the scope of SEO, thirdly which takes into account factors such as culture and language. I will thoroughly reflect on the issue of localisation of content and on the relevance of culture in marketing: in order to understand how issues such as localisation and internationalisation translates into the world of digital marketing, I will present a brief analysis of the websites of McDonald’s and Apple, to highlight the differences between a localisation and an internationalisation strategy. Finally, I will head into the discussion of content optimisation on Amazon and on how preparing content for Amazon differs from creating content on a e-commerce platform: we speak of “optimally prepared product data” and not simply of an “online product description”, meaning a content which is highly researched in terms of customer orientation, a content which contains the information that the client is looking for and that is captivating, interesting and that will induce a purchase decision. In particular, I will present the process of content optimisation for a product which has been optimised during my 3 month-long internships at Factor-a, a company based in Cologne, Germany, which assists businesses when it comes to implementing their sales on Amazon. Step by step, I will proceed in analysing everything that is needed in order to create a successful content.
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