Riassunto analitico
La tesi di laurea magistrale “Promuovere la comprensione del testo attraverso le immagini: una ricerca in continuità fra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria” si occupa di didattica della lettura e della comprensione. E’ una tesi di ricerca che presenta gli esiti di un intervento di stimolazione sviluppato nel corso del IV e del V anno del C.d.L. in Scienze della Formazione Primaria. Il primo capitolo illustra le principali caratteristiche dei testi verbali, alcuni modelli teorici della comprensione del testo e le operazioni cognitive implicate nella comprensione. Il secondo capitolo presenta le difficoltà legate al processo di comprensione del testo verbale ed alcune metodologie didattiche volte al loro superamento. Il terzo capitolo riguarda le caratteristiche dei testi visivi, le difficoltà legate alla loro comprensione e le principali strategie didattiche utilizzabili. Inoltre, indaga la possibilità di impiegare il materiale visivo nella promozione delle abilità di comprensione del testo verbale. Il quarto capitolo presenta un percorso di ricerca condotto alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria che ha riguardato un intervento di promozione delle abilità di comprensione del testo attraverso le immagini. Nel capitolo vengono illustrati aspetti diversi della sperimentazione: le ragioni della ricerca, gli obiettivi e le ipotesi, il campione coinvolto, i materiali utilizzati e le strategie impiegate. Inoltre, viene riassunto il disegno sperimentale con particolare attenzione al setting e allo schema di intervento degli incontri di stimolazione. Infine vengono presentati e discussi i principali risultati della ricerca.
|