Riassunto analitico
Questo elaborato inizia presentando una panoramica generale sul mondo dello sport, identificando per prima cosa lo sport come un servizio, e il target di persone che ne fanno richiesta, suddividendole per età, sesso, e motivazioni. Per quanto riguarda l'Italia si analizzeranno i soggetti che praticano o seguono lo sport e si parlerà in particolare del comitato UISP e Coni, principali enti di promozione sportiva e ricreativa. Si prosegue con un'analisi della comunicazione per lo sport soprattutto per quanto riguarda la promozione dell'attività sportiva come prevenzione di malattie e promotrice di una vita sana, ma anche della comunicazione tra sport e sponsor: come avviene una sponsorizzazione e per quali motivazioni. Dopo una presentazione generica del mondo sportivo ci si focalizza sui centri fitness, analizzandone le strategie marketing e comunicative. Una presentazione delle teorie marketing applicabili in particolar modo al mondo fitness ci introduranno all'argomento principale della tesi: la definizione della strategia marketing, il processo commerciale e la gestione della comunciazione in un centro fitness. L'elaborato si concluderà con due esempi specifi della zona di Reggio Emilia: Virgin Active e Komodo Rubiera.
|