Tipo di tesi | Tesi di laurea magistrale | ||||||||||||||||||||||||||||||
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Autore | LOGUERCIO POLOSA, MARCO | ||||||||||||||||||||||||||||||
URN | etd-06172024-210754 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo | Sviluppo e validazione numerico sperimentale di un modello multibody di una vettura FSAE | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo in inglese | |||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura | Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" | ||||||||||||||||||||||||||||||
Corso di studi | Ingegneria del veicolo (D.M.270/04) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Commissione |
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Parole chiave |
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Data inizio appello | 2024-07-09 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Disponibilità | Accessibile via web (tutti i file della tesi sono accessibili) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Riassunto analitico
Il seguente lavoro di tesi si basa sulla creazione di un modello multibody della vettura di Formula SAE del team MMR (More Modena Racing) del quale ho fatto parte per gli anni accademici 2022/2023 e 2023/2024. Nella modellazione della vettura sono stati coinvolti tutti i sottosistemi della vettura che ne influenzano il comportamento dinamico. La modellazione degli pneumatici è stata fatta attraverso il modello MF-Tyre/MF-Swift 6.2 utilizzando i coefficienti ricavati dal Formula SAE Tire Test Consortium. Il modello della vettura è stato validato confrontando i dati ottenuti dalla telemetria sia per quanto riguarda la dinamica longitudinale tramite una prova di accelerazione e per la dinamica laterale è stata utilizzata una prova di skid ed infine è stata considerata una prova di endurance al fine di validare il comportamento di insieme della monoposto. |
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Abstract | |||||||||||||||||||||||||||||||
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