Riassunto analitico
Questo lavoro di tesi presenta un approfondito studio sulla modellistica e l'identificazione parametrica di un modello monotraccia del veicolo, integrato con le dinamiche di rollio. Il modello monotraccia tradizionale, comunemente utilizzato per analizzare la stabilità laterale e il comportamento in curva, viene quindi esteso per includere anche gli effetti del rollio. Uno degli obiettivi di questa ricerca è sviluppare, con l'ausilio dei software Matlab e Simulink, un modello analitico che descriva accuratamente le dinamiche del veicolo, tenendo conto sia di quelle laterali che di quelle di rollio, con lo scopo di migliorare significativamente la precisione del modello nel predire il comportamento del veicolo in condizioni di guida dinamiche. L’altro scopo di questo elaborato è realizzare un algoritmo di identificazione, sempre all’interno di Matlab, da affiancare al modello monotraccia per stimare il valore di parametri del veicolo. La sua utilità risiede proprio nella capacità di identificare specifici parametri del veicolo, necessari per alimentare il modello, ma che in molte circostanze sono incogniti. L’obiettivo principale è pertanto la realizzazione di uno strumento versatile che, attraverso l’utilizzo combinato del modello monotraccia e dell’identificatore, sia in grado di stimare e predire il comportamento dinamico del veicolo in uno spettro di applicazioni tra loro diverse che sia il più ampio possibile.
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Abstract
This thesis presents an in-depth study of the modeling and parametric identification of a single-track model of the vehicle, integrated with roll dynamics. The traditional single-track model, commonly used to analyze lateral stability and handling behavior, is then extended to include the effects of roll motion. One of the objective of this research is to develop, using Matlab and Simulink, an analytical model that accurately describes vehicle dynamics, taking into account both lateral and roll dynamics, with the aim of significantly improving the accuracy of the model in predicting vehicle behavior under dynamic driving conditions. The other purpose of this paper is to realize an identification algorithm, within Matlab, to be used side by side with the single-track model to estimate the value of vehicle parameters. Its utility resides in its ability to identify specific vehicle parameters, which are necessary for the model to work properly, but that are unknown in many circumstances. The main objective, therefore, is to create a versatile tool that, through the combined use of the single-track model and the identification algorithm , is capable of estimating and predicting the dynamic behavior of the vehicle in a range of applications that is as broad as possible.
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