Riassunto analitico
Il presente lavoro di tesi nasce da un personale interesse di chi scrive di adattamento del modello del Reciprocal Teaching originariamente proposto da Palincsar & Brown (1984). Il principale obiettivo è stato la promozione della capacità di comprensione del testo attraverso la realizzazione di un riassunto congiunto di coppia di fronte a due tipologie differenti di media ovvero il testo scritto e il podcast. Questo perché, come evidenziato da Benvenuto (1987), nonostante la comprensione del testo e la stesura di una sintesi siano processi distinti, presentano elementi e passaggi che possono essere sovrapposti. Il presente lavoro ha avuto quindi come focus d’indagine la realizzazione di un riassunto congiunto di coppia, l’analisi e il confronto dei risultati ottenuti sia di fronte ad un testo scritto sia di fronte ad un podcast. La tesi di seguito illustrata si compone di otto capitoli e si caratterizza per raccogliere al suo interno un’analisi della letteratura riguardante cinque principali punti: la comprensione del testo, il modello del Reciprocal Teaching con particolare attenzione al Summarizing, il lavoro in coppia, il podcast come supporto di narrazione e la presentazione di un’originale sperimentazione all’interno di una classe quinta di una scuola primaria nella provincia di Parma. Nel primo capitolo vengono esplicitati i processi cognitivi coinvolti nella comprensione di un testo con particolare riferimento ai diversi modelli cognitivi spiegati sia nella loro struttura sia nella loro complessità. Nel secondo capitolo vengono presentate le difficoltà di comprensione che i lettori possono incontrare con particolare riferimento ai risultati della ricerca OCSE PISA del 2018. Nel terzo capitolo si affronta il tema della promozione della lettura oltre che del ruolo dell’insegnante nel processo di comprensione del testo. Successivamente nel quarto capitolo viene approfondita la metodologia del Reciprocal Teaching, elaborata negli anni Ottanta da Annemarie Sullivan Palincsar e Ann Leslie Brown, con le successive variazioni apportate negli anni seguenti mentre nel quinto capitolo viene fatto un focus sul Summarizing e sulle principali fasi di stesura di un buon riassunto. Dal sesto capitolo in poi vengono trattati temi appartenenti in modo particolare all’indagine che è stata condotta: nel sesto capitolo si tratta il lavoro in coppia, il cooperative learning e le principali possibilità di composizione delle coppie di lavoro; nel settimo capitolo il podcast come supporto di narrazione e infine la presentazione dell’indagine nell’ultimo capitolo della tesi. Dopo aver approfondito la spiegazione dell’intervento didattico, dei destinatari e dei materiali utilizzati sono stati illustrati i dati di monitoraggio della sperimentazione raccolti attraverso le dichiarazioni degli stessi alunni, attraverso l’analisi di prove di riassunto e attraverso i dati osservativi raccolti.
|
Abstract
This thesis work arises from a personal interest of the writer in adapting the Reciprocal Teaching model originally proposed by Palincsar & Brown (1984). The main objective was to promote the ability to understand the text through the creation of a joint summary as a couple in front of two different types of media, namely the written text and the podcast. This is because, as highlighted by Benvenuto (1987), although understanding the text and writing a summary are distinct processes, they present elements and steps that can overlap.
The present work therefore had as its investigative focus the creation of a joint couple summary, the analysis and comparison of the results obtained both in front of a written text and in front of a podcast.
The thesis illustrated below is made up of eight chapters and is characterized by collecting within it an analysis of the literature concerning five main points: understanding the text, the Reciprocal Teaching model with particular attention to Summarizing, pair work, the podcast as a narrative support and the presentation of an original experiment within a fifth class of a primary school in the province of Parma.
The first chapter explains the cognitive processes involved in understanding a text with particular reference to the different cognitive models explained both in their structure and in their complexity. The second chapter presents the comprehension difficulties that readers may encounter with particular reference to the results of the 2018 OECD PISA research. The third chapter addresses the topic of promoting reading as well as the role of the teacher in the text comprehension process . Subsequently, in the fourth chapter, the methodology of Reciprocal Teaching is explored in depth, developed in the 1980s by Annemarie Sullivan Palincsar and Ann Leslie Brown, with the subsequent variations made in the following years, while in the fifth chapter a focus is placed on Summarizing and the main phases of drafting a good summary. From the sixth chapter onwards, topics belonging specifically to the investigation that was conducted are discussed: the sixth chapter deals with working in pairs, cooperative learning and the main possibilities of composition of working couples; in the seventh chapter the podcast as a narrative support and finally the presentation of the investigation in the last chapter of the thesis. After having delved into the explanation of the educational intervention, the recipients and the materials used, the monitoring data of the experiment collected through the declarations of the students themselves, through the analysis of summary tests and through the observational data collected were illustrated.
|