Riassunto analitico
L’obiettivo di questa tesi è dimostrare l’efficacia del Cooperative Learning applicato alla didattica della lettura e della comprensione. Si sono, infatti, prese come gruppi di riferimento due classi terze appartenenti alla stessa scuola primaria, una utilizzata come classe sperimentale e una come classe di controllo. All’inizio di questa sperimentazione è stata somministrate ad entrambe le sezioni una prova MT che ha fornito i primi dati sul livello di competenza degli alunni nell’ambito della comprensione del testo. Successivamente è stato svolto un intervento didattico nella classe sperimentale in cui gli alunni, utilizzando il Cooperative Learning, in particolare il modello Learning Toghether ideato da D. T. Johnson e R. Johnson nel 1975, hanno dovuto svolgere dieci esercizi di comprensione del testo di difficoltà crescente. Gli studenti erano divisi in gruppi di quattro componenti ciascuno, ognuno con un compito prestabilito. Le prove proposte sono state studiate e create appositamente per questa attività, presentano, infatti, testi di diverso tipo e domande che stimolano il ragionamento e che richiedono una lettura accurata e approfondita. Una volta svolta questa parte di sperimentazione è stata svolta una seconda prova MT per verificare la validità dell’intervento. È emerso che nella classe sperimentale i risultati medi ottenuti hanno avuto un evidente incremento, mentre nella classe di controllo sono rimasti pressoché invariati. È stato quindi dimostrato che, in questo intervento, vi sia stata una relazione positiva tra il modello di Cooperative Learning utilizzato e i risultati didattici ottenuti. Oltre alle competenze didattiche sono state stimolate e apprese anche delle competenze sociali importanti. Gli alunni, infatti, hanno dimostrato di aver acquisito nel tempo delle buone pratiche per collaborare con i compagni partecipando attivamente al raggiungimento di uno scopo condiviso. Il Cooperative Learning promuove l’interdipendenza sociale e la consapevolezza di sé in relazione agli altri membri del gruppo.
|