Riassunto analitico
Introduzione: La carenza di ormone della crescita nell’adulto (AGHD) è una sindrome clinica caratterizzata da alterazioni cliniche/ biochimiche, come riduzione della massa magra e della densità minerale ossea, aumento dell'adiposità addominale e del rischio cardiovascolare, resistenza all'insulina, alterato metabolismo del glucosio, dislipidemia, disturbi psicologici e comportamentali, che portano ad una diminuzione della qualità della vita. La qualità della vita nei pazienti con AGHD può essere valutata utilizzando questionari specifici come QoL-AGHDA e QLS-H, o questionari generici. Fino ad ora non sono mai state utilizzate app per smartphone. È stato sviluppato un nuovo sistema di autovalutazione basato su un'app mobile per gestire la carenza di ormone della crescita degli adulti (MAGHD App), per registrare tramite app le risposte dei pazienti ai questionari che indagano qualità della vita e benessere. Obiettivo: valutare l'impatto di un'app per smartphone sui risultati dei questionari relativi alla qualità della vita e alla funzione sessuale nei pazienti affetti da AGHD e confrontare l'efficacia della somministrazione in formato cartaceo, rispetto all’utilizzo dell’app. Metodi: Lo studio Gestione della carenza di ormone della crescita nell’adulto (MAGHD) è uno studio prospettico che mira a migliorare la gestione dell'AGHD attraverso un'app per smartphone (MAGHD App) e un dispositivo indossabile integrato con un framework software in grado di unire diversi tipi di dati giornalieri dei pazienti con dati clinici raccolti in database istituzionali. 83 pazienti AGHD sono stati reclutati e lo studio si è articolato in due fasi consecutive: nella prima fase i pazienti sono stati valutati ogni sei mesi senza utilizzare l'app e il dispositivo indossabile, mentre nella seconda fase i pazienti sono stati valutati ogni sei mesi in concomitanza all'utilizzo dell'app. Ogni visita comprendeva una valutazione clinica, biochimica e psicologica. La qualità della vita è stata valutata attraverso i questionari QoL-AGHDA, QLS-H, WEMWBS (Warwick-Edinburgh mental well-being scale), IPAQ (questionario sull'attività fisica internazionale), PSQI (indice di qualità del sonno di Pittsburgh), IIEF-15 (indice internazionale per la funzione erettile 15) e FSFI (l'indice di funzione sessuale femminile). Durante la prima fase questi questionari sono stati somministrati a tutti i pazienti in formato cartaceo, mentre durante la seconda fase 58 pazienti hanno utilizzato l'app (Gruppo 1) e gli altri 25 pazienti hanno continuato con questionari cartacei (Gruppo 2). Risultati: L'utilizzo dell'app ha avuto un impatto statisticamente significativo sui punteggi dei questionari IPAQ (p <0,001), WEMBS (p < 0,001), IIEF-15 (p = 0,006) e FSFI (p = 0,024). Non ci sono differenze significative nei punteggi del QoL-AGHDA e QLS-H. I pazienti che hanno utilizzato l'app (Gruppo 1) hanno ottenuto punteggi migliori rispetto ai pazienti che non lo hanno fatto (Gruppo 2) nei questionari QoL-AGHDA (p = 0,001), QLS-H (p = 0,030), IPAQ (p < 0,001), IIEF-15 (p = 0,005) e FSFI (p = 0,002). Il numero totale di questionari completati nella seconda fase attraverso l'app (valore medio 10.33) è significativamente superiore rispetto al numero di questionari completati nella prima fase senza l'app (valore medio 15,68). Conclusioni: L'applicazione è uno strumento valido per valutare la qualità della vita nei pazienti con AGHD. L'uso di tale app nella pratica clinica potrebbe migliorare la gestione dei pazienti con AGHD.
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Abstract
Background: Adult growth hormone deficiency (AGHD) is a clinical syndrome characterized by both clinical/biochemical alterations, such as reduced lean body mass and bone mineral density, increased abdominal adiposity, increased cardiovascular risk, insulin resistance, impaired glucose metabolism, dyslipidemia and psychological and behavioral impairments, leading to a decreased quality of life (QoL). QoL in AGHD patients could be assessed by using either disease-specific instruments such as assessment of growth hormone deficiency in adults (AGHDA) questionnaire and questions on life satisfaction hypopituitarism (QLS-H) module, or generic instruments. Until now, no smartphone applications have been used to specifically monitor and study AGHD patients. A novel self-assessment system based on a mobile app to manage adult growth hormone deficiency (MAGHD App) was developed, in order to record patients’ answers to questionnaires investigating QoL and well-being, administered by the app.
Aim: To evaluate the impact of a smartphone application on questionnaires outcomes related to QoL and sexual function in AGHD patients and to compare the efficacy of these questionnaires when they are administered in paper format, compared to when they are administered through a smartphone app.
Methods: The management of adult growth hormone deficiency study (MAGHD) is a prospective, single-center trial aiming to improve AGHD management through a smartphone app (MAGHD App) and a wearable device integrated with a software framework able to merge several kind of patients’ daily data with clinical data collected in institutional databases. 83 AGHD patients were recruited and they underwent two consecutive phases: in the first phase patients have been evaluated every six months without using the App and the wearable device, while in the second phase patients have been evaluated every six months during the use of the App. Each visit included clinical, biochemical and psychological assessment. QoL was assessed through QoL-AGHDA questionnaire, QLS-H module, Warwick-Edinburgh mental well-being scale (WEMWBS) questionnaire, international physical activity questionnaire (IPAQ), Pittsburgh sleep quality index (PSQI) questionnaire, international index for erectile function 15 (IIEF-15) and female sexual function index (FSFI). During the first phase these questionnaires were administered to all patients in paper format, while during the second phase 58 patients used the app (Group 1) and the other 25 patients continued with paper questionnaires (Group 2).
Results: The use of the smartphone app had statistically significant impact on the scores of the IPAQ (p <0,001), WEMBS (p < 0,001), IIEF-15 (p = 0,006) and FSFI (p = 0,024) questionnaires. No significative differences were found in QoL-AGHDA and QLS-H questionnaires. Patients who used the app (Group 1) obtained better scores than patients who did not (Group 2) in QoL-AGHDA (p=0,001), QLS-H (p=0,030), IPAQ (p< 0,001), IIEF-15 (p=0,005) and FSFI (p=0,002) questionnaires. The total number of questionnaires completed in the second phase through the app (mean value 10.33) is significantly higher than the number of questionnaires completed in the first phase without the app (mean value 15,68).
Conclusions: The application is a valuable tool to assess QoL in AGHD patients. The use of such kind of application in clinical practice could improve the management of patients with AGHD.
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