Riassunto analitico
Essere competenti nella lettura di un testo, comprenderne i contenuti e ricavarne efficacemente i relativi significati risultano competenze che si rivelano fondamentali nella società del ventunesimo secolo e che consentono ad ogni individuo di interagire in modo proficuo con tutte le fonti e forme di informazione a cui risulta esposto quotidianamente. La capacità di comprendere, in generale, ha un ruolo cruciale nei processi di apprendimento essendo un aspetto fondamentale per la riuscita scolastica e risulta indispensabile anche per garantire ad ogni cittadino di partecipare in maniera attiva e consapevole alla vita democratica della propria società. Di conseguenza, si tratta di un’abilità essenziale in tutti gli ambiti della vita ordinaria di ogni persona, bambini e anziani compresi. È risaputo e confermato dalle rilevazioni internazionali (OCSE-PISA e PIRLS) che gli studenti italiani raggiungono spesso risultati inferiori rispetto alla media internazionale nelle prove di comprensione del testo e che, nonostante i recenti miglioramenti, gli esiti risultano spesso poco incoraggianti (Bertolini e Cardarello, 2020). Ne risulta quindi una maggior responsabilità della scuola nell’incrementare le capacità degli alunni di interagire efficacemente con i testi scritti e di comprenderne il relativo significato. Per far fronte a tale compito essa ha la possibilità di incrementare l’applicazione di specifici programmi volti a potenziare l’abilità di comprensione del testo nei suoi studenti e la finalità della seguente trattazione è proprio quella di presentare questi programmi concentrandosi prevalentemente su uno di essi: il Reading Comprehension - Reciprocal Teaching (RC-RT). La tesi di seguito illustrata si compone di quattro capitoli e si caratterizza per raccogliere al suo interno un’analisi della letteratura riguardante sia la comprensione del testo che l’inclusione scolastica connessa alla didattica della comprensione, unitamente alla presentazione di un’originale sperimentazione del programma RC-RT all’interno di una classe quarta primaria della provincia di Modena. Nel primo capitolo vengono esplicitati i processi cognitivi coinvolti nella comprensione di un testo con le relative difficoltà alle quali la scuola può far fronte attraverso specifiche pratiche didattiche, brevemente presentate. Successivamente viene approfondito il programma didattico intitolato Reciprocal Teaching, elaborato negli anni ottanta da Annamarie Sullivan Palinscar e Ann Leslie Brown, con le successive variazioni apportate negli anni a venire. Tra queste emerge il programma Reading Comprehension - Reciprocal Teaching, messo a punto e sperimentato dalla Società per l’Apprendimento e l’Istruzione Informati da Evidenze (SApIE), il cui impianto metodologico è stato approfondito nel secondo capitolo. Il terzo capitolo si concentra prevalentemente sui principi teorici dell’inclusione, sulla definizione di Bisogni Educativi Speciali e di Disturbi Specifici dell’Apprendimento, seguiti dalle normative di riferimento in ambito scolastico e infine si sottolinea l’importanza della comprensione del testo per tutti gli studenti facilitando la partecipazione degli alunni con BES grazie all’utilizzo di strumenti compensativi e misure dispensative progettate ad hoc. Nel quarto e ultimo capitolo viene presentata la sperimentazione del programma RC-RT in una classe quarta di una scuola primaria. Dopo aver approfondito la spiegazione dell’intervento didattico, dei destinatari e dei materiali utilizzati sono stati illustrati, all’interno di grafici rappresentativi, i risultati della sperimentazione, al fine di mostrare l'efficacia dell'intervento limitatamente al campione non rappresentativo costituito da tutti gli alunni della classe coinvolta nella sperimentazione.
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