Riassunto analitico
Attraverso questo lavoro di ricerca, ho voluto approfondire quale impatto abbia avuto Il Covid-19 sui bambini in età evolutiva, soprattutto considerando gli effetti psicologici, indagando se la condizione di emergenza vissuta, con la deprivazione delle relazioni sociali e di tutte le attività, scuola compresa, abbia determinato una situazione traumatica. La famiglia e la scuola sono ambienti di vita fondamentali per i minori, in cui sperimentare le relazioni e imparare a fronteggiare le situazioni che creano ansia e stress, per superare i sentimenti di precarietà e fragilità con strategie di coping e aumentare la resilienza, con il supporto dei genitori e degli insegnanti. Ho pertanto voluto esaminare le ricerche che sono state condotte da esperti per analizzare le reazioni emotive e psicologiche dei bambini e delle famiglie durante l’emergenza Covid-19 per avere una panoramica dell’impatto che ha avuto e delle eventuali possibili conseguenze psicologiche ipotizzabili a medio e lungo termine. Sono partita dagli studi internazionali che hanno considerato gli effetti post-traumatici di precedenti situazioni che hanno creato stress in età evolutiva, perché sono la base per comprendere la situazione attuale e le reazioni emotive personali e familiari. Gli approfondimenti illustrati nell’elaborato mi hanno consentito di partecipare con la dovuta motivazione e conoscenza al progetto di ricerca “Avanti insieme” che l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, con l’Università di Verona, ha realizzato per ridurre le incertezze e le paure che i bambini hanno avuto nel momento in cui, finito il lockdown, si è fatto ritorno a scuola. Il Capitolo 1, dopo aver ricostruito sinteticamente l’inizio della pandemia che ha sconvolto il sistema scolastico, socio-economico e sanitario, con la chiusura nazionale di tutte le attività lavorative e scolastiche, esamina gli effetti che il lockdown ha avuto sullo sviluppo neuropsichico dei bambini e adolescenti. Il Capitolo 2 esamina la resilienza come capacità di trasformare un’esperienza dolorosa per acquisire competenze utili per migliorare la qualità di vita. Vengono esaminati i processi che possono aiutare i bambini a sopportare lo stress e i fattori protettivi per la sua prevenzione e trattamento. Se la resilienza promuove le risorse personali che proteggono una persona dagli eventi stressanti, il coping indica l’insieme delle strategie cognitive, emotive e comportamentali per adattarsi o rispondere alla situazione che causa stress. I processi di resilienza e coping sono un’importante risorsa per fronteggiare lo stress collettivo che ha determinato il Covid-19, ma anche i bambini possono apprendere i fattori che influenzano le loro risposte positive e la famiglia e la scuola possono favorire un cambiamento. Nel Capitolo 3 viene approfondito il progetto di ricerca “Avanti insieme” rivolto agli alunni della scuola primaria con l’obiettivo di ridurre lo stress degli alunni al rientro a scuola a settembre 2020. Il progetto prevede delle strategie educative attive, da realizzare in classe, in modalità creativa, per promuovere l’autoefficacia, contenere l’impatto psicologico negativo e favorire il rispetto delle regole anticoronarivus.
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