Riassunto analitico
La seguente tesi presenta una ricerca sperimentale condotta nel 2017 presso una scuola primaria di un comune del nord Italia, finalizzata a verificare gli effetti che l’esposizione alle principesse Disney produce nei bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni in merito al rinforzo o superamento di stereotipi di genere. Alla luce dell’influenza che questi esercitano sul processo di costruzione dell’identità di genere, questa tesi si propone di indagare se le principesse Disney abbiano un ruolo nel veicolare e rinforzare immagini rigide di atteggiamenti e caratteristiche femminili e maschili. La seguente tesi è suddivisa in quattro capitoli. Nel primo espongo una rassegna teorica inerente il genere e gli stereotipi ad esso connessi, analizzando inoltre i mezzi di diffusione di questi ultimi. Nel secondo capitolo espongo una indagine in merito alle cause sottostanti al successo dei lungometraggi Disney ed al potere didattico che posseggono, approfondendo in modo particolare la figura delle principesse. Il terzo capitolo presenta il progetto di ricerca proposto presso una scuola primaria del nord Italia. Alla luce dei risultati che confermano il rinforzo di stereotipi di genere nelle bambine veicolati dalle principesse classiche, propongo una serie di riflessioni personali e alcuni possibili spunti al fine di favorire una decostruzione degli stereotipi di genere, invitando a porre come centrale la persona con le sue caratteristiche individuali, e non il sesso che la classifica.
|