Riassunto analitico
La tesi seguente ha come obiettivo quello di descrivere un progetto basato sull'insegnamento della matematica in lingua inglese in una classe quinta primaria di una scuola di Reggio Emilia. Questo metodo di insegnamento è chiamato Content and Language Integrated Learning (CLIL) e consiste nell'insegnamento di una materia non discorsiva attraverso l'utilizzo di una lingua straniere, l'inglese in questo caso. In modo particolare, la tesi è composta da quattro parti: la prima esamina lo sviluppo del CLIL in Europa e in Italia, la seconda parte si sofferma sullo sviluppo delle abilità matematiche nei bambini della scuola primaria, la terza presenta la struttura del progetto, mentre la quarta descrive lo sviluppo del progetto svolto in classe. La tesi si conclude con una riflessione sugli obiettivi raggiunti e sulle difficoltà incontrate utilizzando la metodologia CLIL nel corso della sperimentazione.
|
Abstract
The present work aims at describing a project based on teaching Mathematics in English in a fifth grade class of a primary school in Reggio Emilia. The educational approach used is the Content and Language Integrated Learning approach (CLIL): this methodology involves teaching a non-verbal subject through a foreign language, English in this case. In particular, the thesis is divided into four parts: the first one examines the development of CLIL in Europe and in Italy, the second one revolves around the development of young children’s mathematical abilities, the third part concerns the theoretical organisation of the project, while the fourth part describes the project carried out in the class. The dissertation ends with a reflection on the objectives achieved and the difficulties faced with the CLIL methodology during the experimentation.
|