Riassunto analitico
Questa tesi è stata effettuata all’interno del progetto “Osservare l’interlingua” promosso dal Comune di Reggio Emilia e in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia. Il percorso osserva le strategie messe in atto dagli studenti nelle attività linguistiche attraverso l’analisi dei testi e secondo determinati parametri linguistici. Per l’esecuzione di questa sperimentazione sono state selezionate quattro terze primarie (due classi di controllo non sottoposte all’intervento e due classi sperimentali sottoposte all’intervento). La domanda che ha guidato la sperimentazione è stata: i soggetti delle classi sottoposte all’intervento sperimentale, alla fine dell’anno scolastico 2015/2016, hanno sviluppato e quindi dimostrato un miglioramento nelle competenze della scrittura riguardo la coerenza, rispetto ai soggetti che non hanno ricevuto l’intervento? Per dare una risposta a questa domanda sono stati individuati due momenti di raccolta dei testi prodotti dai bambini in seguito alla visione di due video (la prima raccolta è avvenuta a Novembre, mentre la seconda raccolta è avvenuta a Maggio) ed è stato effettuato un lavoro di analisi utilizzando una valutazione di tipo quantitativo. Il primo capitolo tratta l’aspetto teorico della ricerca cercando di dare una definizione di testo e di coerenza, descrivendo l’aspetto testuale della coerenza nel codice orale e nel codice scritto e argomentando le caratteristiche della scrittura funzionale. Il secondo capitolo spiega la metodologia della sperimentazione educativa attuata nelle classi. Nel terzo capitolo vengono delineati i descrittori utilizzati per la valutazione quantitativa. Nel quarto capitolo i dati raccolti sono esposti mediante grafici e tabelle per rendere chiaro il lavoro svolto nelle classi. Le conclusioni, infine, restituiscono i risultati della ricerca, mostrando i cambiamenti determinati dall’intervento “Osservare l’interlingua”.
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