Riassunto analitico
Una Junior Enterprise è un’organizzazione no-profit che nasce all’interno dell’università dallo spirito imprenditoriale di un gruppo di studenti, unici responsabili delle sue attività di coordinamento e gestione. Alla base di questo modello organizzativo c’è l’idea che l’apprendimento si sviluppi soprattutto attraverso un processo di ‘learning by doing’, che sottolinea l’importanza di integrare la formazione più tradizionale acquisita durante il percorso d’aula con progetti di natura più applicativa sviluppati, nel caso delle Junior Enterprise, con aziende clienti. La ricerca svolta per questa tesi ha lo scopo di studiare siffatta realtà relativamente recente. La prima parte dell’elaborato spiega che cosa siano le Junior Enterprise, come lavorano e come si inseriscono all’interno di un network nazionale ed internazionale. Esiste infatti un organo, JADE Italia, con il compito di gestire il network italiano composto dalle varie Junior Enterprise del Paese (al momento 10, più 3 nascenti), e di rappresentarlo a livello europeo. Alla testa del network europeo vi è JADE, il quale gestisce l’intero network del continente, che conta ad oggi più di 280 Junior Enterprise sparse per 15 Paesi d’Europa. Vengono inoltre riportati anche i risultati di alcuni studi svolti per la Commissione Europea, volti ad analizzare gli impatti sociali di queste associazioni. Seguirà poi un capitolo in cui si presentano le Junior Enterprise italiane e straniere contattate e studiate nell’ambito di questa ricerca. Segue un capitolo dedicato alla metodologia di ricerca che, in questo caso è di tipo qualitativo, dove la raccolta dati si è basata principalmente su interviste fatte ad alcuni junior entrepreneurs. I dati raccolti sono stati analizzati attraverso un processo di codifica che ha permesso di individuare i temi ricorrenti emersi dalle parole degli informatori. Naturalmente l’identità delle associazioni sono state rese anonime per ragioni di privacy, così come quelle degli intervistati. Dalle interviste sono emersi alcuni aspetti che vengono presentati in tesi, come le motivazioni personali che spingono uno studente a voler creare o far parte di una Junior Enterprise, e le aspettative, siano esse professionali che non, che i singoli avevano al momento di ingresso nell’associazione confrontandole con il risultato ad oggi. Si esamineranno inoltre anche altri fattori particolarmente interessanti emersi nel corso della ricerca, individuati come key points e successivamente codificati per poter costruire un Grounded Model. Il modello sviluppato mira a studiare le caratteristiche distintive ed i punti di forza delle Junior Enterprise, per analizzare in che modo queste organizzazioni riescano ad essere efficaci.
|