Riassunto analitico
Lo scopo della tesi è spiegare quali sono i metodi utilizzati dalle imprese sociali per misurare il valore sociale. La prima parte cerca di dare una definizione all'impresa sociale e di spiegare cos'è un'impresa sociale e come si differenzia dalle imprese non-profit e da quelle business. La definizione adottata definisce l'impresa sociale come una struttura collocata nel punto di incontro tra settore pubblico, privato e volontariato. Le imprese sociali sono organizzazioni che assistono la rigenerazione economica e permettono allo stato di delegare la fornitura dei servizi pubblici. Negli Stati Uniti le imprese sociali sono caratterizzate da un approccio business, mentre in Europa sono più associate al non-profit. Per chiarire il concetto di impresa sociale la seconda parte del capitolo cerca di rispondere alla domanda se un'impresa sociale è un'organizzazione for-profit o non-profit. Invece la terza parte sottolinea le differenze tra l'approccio europeo e statunitense alle imprese sociali. Il secondo capitolo della tesi è dedicato agli strumenti disponibili per misurare il valore sociale. Un imprenditore sociale necessita di strumenti per valutare se l'organizzazione è socialmente sostenibile e quale impatto ha sulla comunità in cui è inserita e sull'ambiente. Il ruolo degli stakeholders varia in relazione al tipo di metodo di valutazione utilizzato, ogni approccio formula ipotesi sul loro ruolo, sulle informazioni che ricevono e sull'impatto sociale. Gli studiosi hanno evidenziato le limitazioni dei metodi quantitativi per misurare le performance, anche gli aspetti qualitativi devono essere misurati. Tre strumenti per misurare il valore sociale sono stati analizzati e in ognuno gli stakeholders sono coinvolti. Il primo è il business plan che è usato per descrivere un progetto imprenditoriale, tramite questo un imprenditore può valutare passo dopo passo la sua idea sociale e la sua realizzabilità. Il business plan aiuta a capire come la propria idea si differenzi da quella dei concorrenti, quali sono le risorse finanziarie disponibili e come trovarne di nuove. Quindi permette di capire quali sono i punti di forza e di debolezza dell'idea. Il secondo strumento descritto è il Social Return on Investment (SROI) che valuta come il cambiamento è stato creato misurando i risultati sociali, ambientali ed economici ed usando valori monetari per rappresentarli. Lo scopo del processo è quello di produrre un indice che rappresenti il valore creato o distrutto dall'impresa. L'analisi dello SROI può aiutare un imprenditore a valutare l'idea sociale e gli strumenti disponibili per attuarla. Ciò che caratterizza lo SROI è l'alto livello di coinvolgimento degli stakeholders in ogni fase del processo di sviluppo dell'indice. L'ultimo strumento rappresentato è il bilancio sociale che è utilizzato per valutare il valore sociale dopo la sua realizzazione. Analizza se il valore sociale creato è allineato con le aspettative degli stakeholders. L'ultima parte della tesi è dedicata a un caso di studio. Lo scopo è scrivere un business plan sociale per Good Venture un portale di crowdfunding per l'imprenditoria sociale. Questo è stato fatto utilizzando il modello sviluppato da Forth Sector. Secondo questo modello è possibile identificare sette passaggi nello sviluppo di un'impresa sociale: motivazione; preparazione; valutazione; testare l'idea; esplorazione; business planning; e start up. Ognuno di questi passaggi è stato analizzato. Questo lavoro ha due obiettivi, il primo è quello di analizzare le differenze tra un business plan e un business plan sociale. Il secondo è di capire quali sono le difficoltà che è possibile incontrare nello scrivere un business plan sociale per una persona esterna all'azienda.
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Abstract
The aim of the thesis is explaining which are the methods used by social enterprises for measuring the social value. The first part tries to give a definition of social enterprise and explain what a social enterprise is and how it differs from non-profits and business enterprises. The definition adopted here defines the social enterprise as a structure collocated in the crossover point of public, private and voluntary sector. Social enterprises are organisations that assist economic regeneration, and which enable the state to devolve the delivery of public services. In the United States social enterprises are characterized by a business-like approach, instead in Europe are more associated with non-profits. In order to clarify the concept of social enterprise the second part of the chapter tries to answer the question whether a social enterprise is a for-profit or a non-profit organization, highlighting advantages of for-profit social enterprises. Instead the third part underlines differences between EU and USA approaches on social enterprise.
The second chapter of the thesis is dedicated to the instruments available for measuring the social value. A social entrepreneur needs instruments to assess if the organization is socially sustainable and how the social enterprise has an impact on the communities in which it is embedded and on the environment. The rule of stakeholders vary in relation to each evaluative method, each approach makes assumptions about the role that stakeholders play in contributing to, and receiving information about, social impact. Scholars have outlined the limitations of quantitative performance measures, also qualitative aspects have to be measured. Three instruments for measuring the social value are here analyzed and in each one stakeholders are involved. The first one is the business plan which is used to describe an entrepreneurial project. Through this an entrepreneur can assess step by step his social idea, and its viability. The business plan helps to understand how the idea differs from the ones of competitors, which are the financial resources available and how new ones can be found. So it allows to understand which are the strengths and weaknesses of the business idea.
The second tool described is the Social Return on Investment (SROI) which evaluates how change is being created by measuring social, environmental and economic outcomes and uses monetary values to represent them. The aim of the process is to produce one index which represents the value created or destroyed by the enterprise. A SROI analysis will help the entrepreneur to evaluate the social idea and the instruments available for doing this. What characterizes SROI is the high degree of stakeholders' involvement in each step of the development process of the index. The last tool here represented is the social audit which is used for evaluating social value after its implementation. It analyzes if the social value created is aligned with the stakeholders' expectations. The last part of the thesis is dedicated to a case study. The aim is writing a social business plan for Good Venture a portal of crowdfunding for social entrepreneurship. This has been done using the model developed by Forth Sector. According to this model is possible to identify seven stages in developing a social enterprise: motivation; preparation; assessment; testing the idea; exploration; business planning; and start up. Each one of these stages has been analyzed. This work has two aims: the first one is to emphasize the differences between a business plan and a social business plan; the second one is to understand which are the difficulties that it is possible to encounter in writing a social business plan for a person outside the enterprise.
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