Riassunto analitico
Le trattrici agricole, a seguito dell’elevato sviluppo tecnologico degli ultimi decenni, si sono evolute da macchine abbastanza semplici a macchine sempre più complesse in cui molte funzioni sia di potenza che di controllo sono demandate all’idraulica ed all’elettronica. Storicamente le trasmissioni che equipaggiavano i mezzi agricoli erano unicamente meccaniche e generalmente composte da 4 velocità, in cui il cambio da una velocità ad un’altra era possibile grazie a dei manicotti scorrevoli. Ad oggi le trasmissioni puramente meccaniche in realtà sono ancora diffuse ma con soluzioni sempre più all’avanguardia riguardanti le modalità di cambio marcia ed il loro numero, che è sensibilmente aumentato. Dagli inizi degli anni duemila, sono andate sempre di più affermandosi le trasmissioni a variazione continua di velocità (CVT - Continuously Variable Transmission), nelle quali l’architettura meccanica “tradizionale” viene adattata per essere affiancata da un ulteriore sottogruppo capace di fornire potenza idraulica. Nonostante lo sviluppo di questa tipologia di trasmissione negli anni sia stata principalmente legata a trattori di gamma medio-alta, recentemente si è affermata la necessità di offrire anche sul mercato dei trattori di piccola gamma le trasmissioni a variazione continua di velocità, sfruttandone i numerosi vantaggi. Proprio quest’ultimi vantaggi in termini di prestazioni e comfort si ripercuotono però sui costi a seguito dell’incremento della complessità delle trasmissioni proprio in un segmento, quello delle piccole trattrici, in cui le trasmissioni meccaniche sono ancora preponderanti e possono essere offerte a prezzi più vantaggiosi essendo soluzioni in utilizzo da decenni. Il lavoro di sviluppo di queste nuove trasmissioni, quindi, è incentrato sull’aumento delle efficienze su entrambi i fronti, sia meccanico che idraulico, al fine di rendere massima la potenza disponibile alle ruote a valle della trasmissione minimizzando le perdite della stessa in diverse condizioni di utilizzo. Questa breve premessa introduce allo scopo di questo elaborato, nel quale si prendono in esame i diversi test della fase di validazione prodotto di una nuova trasmissione CVT di trattrici agricole attualmente sviluppate da Case New Holland che per semplicità saranno indicatate come “Small CVT” ,appartenenti alla gamma T4 con potenze che vanno dai 55 agli 89 KW.
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Abstract
Agricultural tractors, following the high technological development of recent decades, have evolved from fairly simple machines to increasingly complex machines in which many power and control functions are delegated to hydraulics and electronics.
Historically, the transmissions that equipped agricultural vehicles were solely mechanical and generally composed of 4 speeds, in which the change from one speed to another was possible thanks to sliding sleeves. To date, purely mechanical transmissions are still widespread but with increasingly cutting-edge solutions regarding the gear changing methods and their number, which has significantly increased.
Since the beginning of the 2000s, continuously variable speed transmissions (CVT - Continuously Variable Transmission) have become increasingly established, in which the "traditional" mechanical architecture is adapted to be supported by a further subgroup capable of providing hydraulic power .
Although the development of this type of transmission over the years has mainly been linked to medium-high range tractors, the need has recently emerged to offer continuously variable speed transmissions to the small range tractor market too, taking advantage of their numerous advantages. .
However, these latter advantages in terms of performance and comfort have repercussions on costs following the increase in the complexity of transmissions in a segment, that of small tractors, in which mechanical transmissions are still predominant and can be offered at higher prices. advantageous as they are solutions that have been in use for decades.
The development work of these new transmissions, therefore, is focused on increasing efficiencies on both fronts, both mechanical and hydraulic, in order to maximize the power available to the wheels downstream of the transmission while minimizing its losses in different conditions of use.
This brief introduction introduces the purpose of this thesis, in which the various tests of the product validation phase of a new CVT transmission of agricultural tractors currently developed by Case New Holland are examined which for simplicity will be indicated as "Small CVT", belonging to the T4 range with powers ranging from 55 to 89 KW.
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