Riassunto analitico
Lo stress è una risposta psicofisica dell’organismo a stimoli di natura emotiva, cognitiva o sociale, che la persona percepisce in maniera diversa in relazione alle proprie attitudini e al proprio vissuto. Quando lo stress si presenta in maniera eccessiva e per un lungo periodo di tempo è necessario intervenire così da evitare delle conseguenze psicofisiche adottando delle strategie di coping, ossia dei veri e propri meccanismi di difesa dallo stress cronico. Sono molteplici le ricerche effettuate per indagare quali strategie di coping sono più ideali per prevenire o allentare lo stress e i correlati psicofisici che esso comporta. Gli obiettivi di questo lavoro di ricerca, oltre ad un approfondimento generale sul tema dello stress, è quello di individuare il grado di burnout all’interno del gruppo degli infermieri del blocco operatorio OCB di Modena valutarne le strategie di coping e indagare tramite i risultati se le variabili socio demografiche e formative influiscono nei comportamenti degli infermieri. Lo sviluppo di tale lavoro si basa sulla somministrazione di tre questionari. Il primo è rappresentato da una scheda socio demografica, il secondo dalla scheda validata in italiano MBI per la valutazione del burnout e il terzo dalla scheda COPE-NVI validata in italiano per la valutazione delle strategie di coping. In primo luogo il campione studiato ha rappresentato in pieno le diversità presenti nelle equipe infermieristiche. Le variabili rilevate con il test sociodemografico ci hanno permesso di lavorare con un gruppo eterogeneo. Questo è stato fondamentale per cercare di indagare l’ipotesi di inizio lavoro. Lo studio, infatti, prevedeva l’analisi di un gruppo di infermieri che lavorano in un blocco operatorio, ambiente collocato in letteratura come area critica e dunque con un carico di stress lavoro correlato elevato. L’ipotesi era quella che le differenze sociali, formative e culturali potessero determinare una diversa gestione dello stress. I risultati rappresentano un gruppo di infermieri molto eterogeneo, nel quale i comportamenti dei professionisti in relazione alla gestione dello stress e alle strategie di coping differiscono in modo significativo tra i vari sottogruppi individuati. Si può affermare inoltre che le differenze tra i professionisti producono percezioni diverse relative agli stimoli e che cambiano anche le strategie per affrontarli.
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Abstract
Stress is a psychophysical response of the organism to stimuli of an emotional, cognitive or social nature, which the person perceives differently in relation to their attitudes and experiences. When stress occurs excessively and for a long period of time, it is necessary to intervene in order to avoid psychophysical consequences by adopting coping strategies, i.e. real defense mechanisms against chronic stress. There are many researches carried out to investigate which coping strategies are more ideal for preventing or easing stress and the psychophysical correlates it entails.
The objectives of this research work, in addition to a general study on the topic of stress, is to identify the degree of burnout within the group of nurses of the OCB operating block in Modena, to evaluate their coping strategies and investigate through the results whether socio-demographic and educational variables influence the behavior of nurses. The development of this work is based on the administration of three questionnaires. The first is represented by a socio-demographic form, the second by the MBI validated form in Italian for the assessment of burnout and the third by the COPE-NVI form validated in Italian for the evaluation of coping strategies.
In the first place, the sample studied fully represented the diversity present in nursing teams. The variables detected with the socio-demographic test allowed us to work with a heterogeneous group. This was fundamental in trying to investigate the hypothesis at the beginning of the work.
The study, in fact, involved the analysis of a group of nurses who work in an operating block, an environment placed in the literature as a critical area and therefore with a high work-related stress load. The hypothesis was that social, educational and cultural differences could determine a different management of stress.
The results represent a very heterogeneous group of nurses, in which the behaviors of professionals in relation to stress management and coping strategies differ significantly among the various identified subgroups. It can also be said that the differences between professionals produce different perceptions of stimuli and that the strategies to deal with them also change.
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